Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano - Daniela Bertocchi,Gabriella Ravizza,Letizia Rovida - copertina
Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano - Daniela Bertocchi,Gabriella Ravizza,Letizia Rovida - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 22 liste dei desideri
Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano
Disponibile in 5 giorni lavorativi
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano - Daniela Bertocchi,Gabriella Ravizza,Letizia Rovida - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume, insieme pratico e teorico, si articola secondo la classica scansione delle abilità di base, assunta anche nelle Indicazioni nazionali e nelle Linee guida per i vari livelli di scuola. Il primo capitolo presenta, mediante una serie di riflessioni sullo stato della didattica dell'italiano, alcuni concetti basilari: educazione linguistica, abilità, competenze. Il discorso si focalizza poi sulle abilità orali e sulla scrittura, rispetto alle quali si forniscono anche linee di possibile sviluppo del curricolo. Il secondo capitolo è incentrato sul saper leggere, o meglio sull'imparare e sull'insegnare a leggere, in considerazione della centralità della lettura nel curricolo per tutte le discipline. Il terzo capitolo è dedicato alla riflessione sulla lingua e sulla grammatica, presenta i fondamenti teorici di alcuni modelli grammaticali e suggerisce uno sviluppo in verticale della competenza. Il quarto capitolo si occupa delle indagini nazionali (prove INVALSI) e internazionali (IEA PIRLS e OCSE PISA) sulle competenze di lettura degli studenti. Il testo è infine arricchito da un'ampia bibliografia a corredo di ogni capitolo e da un'Appendice contenente una sitografia ragionata.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2016
30 marzo 2016
304 p., Brossura
9788865847497
Chiudi

Indice


Indice

1. La didattica dell’italiano: fondamenti linguistici, competenze e abilità
1.1 Idea di lingua, didattica della lingua
1.2 L’educazione linguistica: un’invenzione italiana
1.3 Verso l’orizzonte delle competenze
1.4 Abilità orali
1.5 Abilità di lettura
1.6 Abilità di scrittura

2. Diventare lettori: i processi di comprensione e la didattica della lettura
2.1 Che cosa si intende per lettura e comprensione
2.2 La lettura come interazione tra lettore e testo
2.3 Il testo, tanti testi: caratteristiche costitutive e tipologia
2.4 Leggibilità e comprensibilità dei testi
2.5 Diventare lettori appassionati e competenti
2.6 Crescere come lettori

3. La didattica della riflessione sulla lingua: fondamenti e proposte
3.1 I campi della riflessione sulla lingua
3.2 Definire gli obiettivi della riflessione sul sistema della lingua (morfosintassi e lessico)
3.3 Modelli e nozioni di riferimento
3.4 Criteri e scelte per la costruzione di un curricolo
3.5 Una proposta di distribuzione in progressione di esiti e contenuti
3.6 Le grammatiche di riferimento

4. Le valutazioni nazionali e internazionali: Premessa. La nascita delle indagini comparative internazionali
4.1 Le prove INVALSI: caratteristiche essenziali
4.2 Come utilizzare i risultati di queste prove
4.3 La lettura nell’indagine OCSE PISA
4.4 La lettura nell’indagine IEA PIRLS

Appendice - Risorse per l'insegnante: sitografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore