L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,85 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 1998
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Atipica per quanto possa essere, quest'autobiografia e' stata letta e anzi dissezionata da artisti, studiosi e lettori: alcuni la trovano un esempio di saggezza, altri un'opera noiosa e inconcludente. Di sicuro si divide in tre parti: l'infanzia in una famiglia povera ma unita, la formazione tra Witbesk San Pietroburgo e Parigi e infine l'esperienza della guerra interrotta dalla rivoluzione di giugno prima e dal colpo di stato d'ottobre poi. Colpisce il suo modo di esprimere in una lingua quasi infantile dei concetti da adulto, cosi' come il ruolo terapeautico che l'arte assunse nella sua vita: e anzi se c'e' stata qualcosa di cui la moglie Bella va ringraziata e' proprio l'averlo spinto verso la produzione artistica con ostinazione. Quando fece altro - e' il caso degli anni sovietici, in cui fece l'insegnante - Chagall si senti' smarrito perche' la sua personalita' individualista mal si conciliava con realta' istituzionalizzate. Merita attenzione il suo rapporto con la Russia che non trovo' mai una dimensione appropriata ne' in epoca zarista, ne' in quella sovietica. Il suo sentimento mistico-religioso e la ricerca di una catarsi nella pittura erano troppo profonde per un paese prosaico molto piu' di quanto non si pensi. Non essendo russo, Chagall non si trovo' mai a proprio agio in quel mondo: ma da ebreo trovo' ogni luogo vissuto di grande interesse, primo tra tutti la sua Witebsk (e, successivamente, si senti' a casa in Francia e in Israele).
Questo titolo me lo consigliò una guida turistica durante una visita guidata alla spettacolare mostra di Chagall a Mantova nel 2018. Penso sia un libro che non ha la "pubblicità" che merita e non sia abbastanza conosciuto. Vi ho trovato l'animo di un'artista straordinario, il legame con la sua terra natale e la sua radice ebraica. Tenero, commovente, toccante. Questo libro è un balsamo per l'anima, trasmette positività, amore per la vita, nonostante le difficoltà.
I suoi malinconici omini volanti sono pura e meravigliosa pasta di sogno, i suoi violinisti scalcinati il suono e la speranza di un altrove fa dediche di pace, i suoi innamorati che fluttuano nei cieli tenendosi per mano la fiduciosa bontà di una favola terrena a cui non si può non credere con toccante tenerezza. Chi ama Chagall troverà in questo libro l'impronta del suo genio e della sua radice ebraica, la semplicità di una prosa che persuade a ogni rigo e il resoconto di una vita lunga e molto amata. Un artista come pochi, sincero e senza fronzoli, prosa a tratti asciutta, ma diretta e mossa da un animo più che vitale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore