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Mindfulness per guarire. Una guida pratica per alleviare il dolore, ridurre lo stress e restituire il benessere - Danny Penman,Vidyamala Burch - copertina

Mindfulness per guarire. Una guida pratica per alleviare il dolore, ridurre lo stress e restituire il benessere

Danny Penman,Vidyamala Burch

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Traduttore: Sergio Orrao
Editore: Mondadori
Collana: Vivere meglio
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 21 maggio 2019
Pagine: 256 p., ill. , Rilegato
  • EAN: 9788804711308
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Danny Penman,Vidyamala Burch

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Vincitore al British Medical Association Book Awards
Studi clinici dimostrano che la meditazione e la consapevolezza sono in grado di potenziare le naturali capacità auto-curative del nostro corpo e quindi possono essere efficaci quanto gli antidolorifici.

«Un meraviglioso libro ricco di compassione, Mindfulness per guarire ti rimetterà in contatto con la persona straordinaria che già sei» - Professor Mark Williams, coautore di Metodo Mindfulness con Danny Penman

«Questo libro offre un approccio mente-corpo estremamente efficace e fondamentale per raggiungere la guarigione... Altamente raccomandato» - Professor Jon Kabat-Zinn

Il dolore, la sofferenza e lo stress a volte possono diventare insopportabili. Tuttavia esiste un metodo concreto per combatterli e ritrovare il sollievo e la serenità perdute. Un metodo in grado di ridurre l'ansia, la depressione, l'irritabilità, l'esaurimento e l'insonnia che spesso derivano da un dolore cronico. Bastano solo dieci-venti minuti al giorno e in otto settimane si può ottenere un incredibile miglioramento. Mindfulness per guarire si basa sul programma di meditazione ideato da Vidyamala Burch quando ha dovuto far fronte a un dolore lancinante, causato da inguaribili lesioni spinali. Insieme a Danny Penman ci accompagna nell'apprendimento di una serie di esercizi di consapevolezza da incorporare nella nostra vita quotidiana, per alleviare il dolore causato da malattie fisiche o psicologiche. Studi clinici dimostrano infatti che la meditazione e la consapevolezza sono in grado di potenziare le naturali capacità auto-curative del nostro corpo e quindi possono essere efficaci quanto gli antidolorifici. Dedicandoti con attenzione a queste pratiche, rimarrai sorpreso dalla rapidità con cui la tua sofferenza svanirà. E tornerai finalmente a vivere appieno la tua la vita.
Indice
Prefazione

1. Ogni momento rappresenta una nuova possibilità
La mindfulness dissolve il dolore e la sofferenza - La mindfulness per la salute

2. Ciò a cui resisti persiste
Che cos'è il dolore? - Sofferenza primaria e secondaria - Le nostre storie

3. Un'introduzione al programma della mindfulness
Un momento e un posto per la meditazione - Come stare seduti? - E allora, quando comincia il programma?

4. Prima settimana: cavalli selvaggi
La meditazione del body scan - Pensieri frenetici - Altre esperienze in cui potresti imbatterti - Disabituatore: trascorrere un po' di tempo immersi nella natura

5. Seconda settimana: non sei i tuoi pensieri
I circoli viziosi emotivi - Trasformarsi in un essere umano - La meditazione dell'ancoraggio al respiro - Vivo e vegeto - Il respiro rivela la modalità del fare - Disabituatore: osservare il cielo per un po'

6. Terza settimana: imparare a rispondere anziché reagire
Il movimento in consapevolezza - La consapevolezza nella vita quotidiana: superare boom e crisi - Disabituatore: osservare un bollitore

7. Quarta settimana: osserva come la sofferenza e lo stress si dissolvono
Accettazione - Il programma di regolazione dei ritmi: l'analisi del tuo diario - Disabituatore: riconciliarsi con la gravità

8. Quinta settimana: il piacere delle piccole cose
Come ricalibrare il tuo stesso cervello - Chirurgia cerebrale - Il programma di regolazione dei ritmi: consolidare i valori di riferimento - Disabituatore: compila una lista di dieci cose positive

9. Sesta settimana: la dolce gravità della gentilezza
Coltivare una prospettiva compassionevole sull'esistenza - Nuove prospettive - Il programma di regolazione dei ritmi: definire e costruire - Prendersi cura dei momenti della vita quotidiana - Disabituatore: fermarsi a osservare e ascoltare

10. Settima settimana: non sei solo
Dall'isolamento alla connessione... - Torna a ciò che sei realmente - Programma di regolazione dei ritmi: la meditazione dei tre minuti di pausa di respiro - Disabituatore: lasciarsi andare ad atti casuali di gentilezza

11. Ottava settimana: la vita scorre attraverso te
Trovare il vero benessere - Scriviti una lettera

Appendice
Note
Risorse consigliate
Ringraziamenti
  • Danny Penman Cover

    Danny Penman vive tra Londra e Bristol, ed è un giornalista (nonostante abbia conseguito il dottorato in Biochimica) inglese. Collabora regolarmente con "The Independent" e "Daily Mail", sui quali scrive di diritti degli animali, ambiente, scienza e salute. Stessi argomenti di cui si occupa come giornalista radiofonico, sulla BBC. Nel 2014 esce in Italia Metodo Mindfulness. 56 giorni alla felicità (Mondadori), di cui è co-autore con il dottor Mark Williams, fondatore dell'MBCT; questo è stato poi seguito nel 2016 da L'arte della Mindfulness. Come liberarsi dalle abitudini mentali e sviluppare talento e creatività e nel 2019 da Mindfulness per guarire (Mondadori). Approfondisci
  • Vidyamala Burch Cover

    È fondatrice e cordinatrice di Breathworks, un'organizzazione che offre approcci basati sulla consapevolezza e sulla compassione per convivere con il dolore cronico, la malattia e lo stress. Ha scritto con Danny Penman Mindfulness per guarire (Mondadori, 2019). Approfondisci
Note legali