L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ci sono libri che ti fanno capire quanto sia importante avere amici sinceri. Se l’autrice di Il ministero del tempo ne avesse avuti, probabilmente questo romanzo non sarebbe mai stato pubblicato — e io avrei risparmiato venti euro. Nei ringraziamenti, infatti, scrive che tutto era nato come uno scherzo tra amici, ma che i loro complimenti l’hanno convinta a farne un libro. Peccato che il risultato sia disastroso. Le premesse erano intriganti: un esperimento governativo che riporta nel presente persone del passato destinate comunque a morire, così da non alterare la linea temporale. Una base di fantascienza con un’idea quasi filosofica — il confronto tra epoche, mentalità e linguaggi — che poteva diventare qualcosa di grande. Ma dopo un inizio promettente, tutto precipita. A metà volume sembra di leggere un romanzo erotico travestito da fantasy, e l’intreccio si trasforma in un caos di situazioni scollegate, riflessioni fumose e dialoghi infiniti in cui non accade nulla. La sensazione è che Bradley abbia voluto confondere il lettore per fargli provare lo stesso smarrimento della protagonista. Peccato che la confusione diventi presto noia: per centinaia di pagine si aspetta che qualcosa succeda, mentre la voce narrante continua a ripetere che “tutto sarà più chiaro”. E quando finalmente qualcosa accade, tutto si risolve in poche pagine, in modo frettoloso e rattoppato, come se qualcuno avesse deciso di chiudere anticipatamente il libro prima che diventasse troppo lungo. Due stelle — e non una — solo per l’idea di partenza, davvero originale. Ma la scrittura è soporifera, la trama confusa e il ritmo quasi nullo. Un’occasione mancata che lascia dietro di sé solo un pensiero: quanto tempo sprecato.
Cosa c’entra la crisi climatica? Nulla: si menziona nelle recensioni per attrarre lettori che su quell’argomento sono sensibili. Cosa c’entra la fantascienza? la distopìa, l’ucronìa? Nulla: anche qui il riferimento nelle recensioni è per il motivo di cui sopra. Cosa c’entra la storia della Erebus e della Terror? Nulla: qualsiasi altro contesto storico si sarebbe adattato visto che poi non si connette mai alla nostra contorta storia: è l’ennesimo trucco per attrarre lettori con una storia (vera), quella sì dura e intrigante. Una storia d’amore infelice, impossibile, tra personaggi fumosi di ieri, oggi e domani? Forse, ma ci sono altre editrici dedite a questo tipo di narrativa. “Il perdono che ti riporta alla persona che eri…”, o “la speranza che esiste in un futuro…” Sono i FORTI messaggi che si dipanano (gulp): si sono mai lette banalità del genere? Dobbiamo parlare del finale? A me viene solo in mente frettoloso, raffazzonato, rabberciato: probabilmente autrice e relativa editor s’erano talmente arruffate, ingarbugliate e aggrovigliate che in qualche maniera dovevano uscirne. Alla fine, ahimè, è un conteggio di quante sigarette fumano i protagonisti e soprattutto di quanta cenere cade a terra. Lo so, è sempre più difficile al giorno d’oggi trovare libri e storie intriganti, ben scritte, contestualizzate e sviluppate dall’inizio alla fine, neanche ormai andando a spulciare tra i romanzi (sta diventando un parolone fuori commercio ormai) che hanno vinto qualche premio. Qualcosa c’è, poco. Non perdete la speranza: cercate meglio e troverete.
Difficile raggiungere un risultato così modesto con un'idea di partenza così bella. Le prime pagine coinvolgono ma poi prevale la noia. Mi ero riproposto di arrivare almeno a 100 ma a pag. 54 ho mollato. La storia di un esploratore di metà 800 che arriva nella nostra epoca e trascura l'aereoplano per interessarsi a come funziona l'impianto idraulico di un bagno non è molto convincente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore