L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"La mite" viene definito romanzo breve (sono una cinquantina di pagine) ed è una lettura molto coinvolgente e angosciante. Si può dire che la storia cominci dalla fine: sappiamo già dalla prima pagina che la moglie del protagonista si è suicidata e insieme a lui, con le sue memorie a volte un po' confuse, ripercorriamo la storia del loro travagliato matrimonio. Lei è un'orfana di soli 14 anni che vive con delle zie che la maltrattano e, pur di non sposare l'uomo (un vedovo con figli) a cui queste decidono di "venderla", sposa il proprietario del banco dei pegni da cui va, quasi giornalmente, a vendere i propri cimeli per pubblicare disperati annunci in cui cerca lavoro. Quest'uomo, il narratore della storia, è un quarantenne rimasto affascinato dalla cosiddetta mitezza della ragazzina - da qui il titolo -, la quale accetta tutto ciò che le viene dato, insulti compresi, e dimostra di essere portata di natura per la sottomissione. Ma dopo il matrimonio, passato un po' di tempo, le cose cambiano e tra i due nascono dei dissapori che portano a delle liti anche accese... Il narratore, disperato per la morte della giovane moglie, analizza i suoi ultimi giorni cercando di dare una spiegazione a quella scelta così drastica: lo fa prima giustificandosi, per poi, man mano, rendersi conto dei propri errori. Ho letteralmente divorato le pagine di questo racconto. Ho trovato il tutto molto realistico e la psicologia dei personaggi sviluppata magistralmente, come sono ormai abituata con Dostoevskij.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore