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Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
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Per frenare l’esaltazione e la superbia di un dio (Indra), un altro dio (Visnù), sotto le spoglie di un bambino, gli mostra una fila di formiche in marcia: sono altrettanti Indra, che in altri eoni hanno compiuto le stesse imprese, si sono esaltati e poi sono tornati a essere formiche. Con questa visione altamente ironica e vertiginosa, quale ci appare in un angolo di una narrazione puranica, Heinrich Zimmer ci fa subito intendere in quale selva sterminata, e incomparabile a ogni altra, si addentri chi vuole conoscere i miti e i simboli dell'India. Tutto, in India, si moltiplica – e molte più volte di quanto non accada altrove. Ma non è questo il vero punto. L’immensità indicata dalla moltiplicazione serve innanzitutto a mostrare la pochezza di ogni accumulo rispetto a un’altra dimensione, dove agisce una potenza opposta: il distacco. E, fra l’uno e l’altro di questi mondi, sospesa come un miraggio o una tessitura che in ogni nodo stringe una figura e una storia, mentre si espande e si disfa ad ogni attimo, è māyā, la magia primordiale, il potere metamorfico e femminile di un Assoluto che si cela e si eclissa sotto l’infinita moltitudine delle forme, ma allo stesso tempo non appare e non si svela che attraverso di esse. Indra, re degli dèi, ma anche Buddha, Visnu, Siva, i sapienti Nārada e Markandeya, assetati di conoscenza, o i titanici e mostruosi demoni che di tanto in tanto minacciano l’ordine cosmico, si confrontano qui con la sfuggente e insormontabile potenza dell’apparire, che nel fingersi Altro ha l’inviolabilità dell’ombra e del miraggio.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro offre un valido contributo per districarsi nella complessa e variegata cosmogonia indù. La sua particolarità è insita nel fatto che, per spiegare alcuni importanti miti, l'autore analizza delle opere d'arte di incomparabile bellezza, riprodotte in un inserto fotografico in bianco e nero davvero utile. Il lettore attento coglierà delle interessanti riflessioni sull'essenza delle pratiche religiose e non mancheranno riferimenti opportuni allo Yoga e alla psicologia del profondo. Un libro unico nel suo genere, per approfondire un argomento sterminato ma ricco di fascino e di innumerevoli significati nascosti.
Perfetto percorso che guida il lettore attraverso i miti e le immagini della vasta India. Zimmer dimostra tutta la sua competenza con un'opera degna di essere letta e riletta. Consiglio di leggerlo con "Immagini e simboli" di Mircea Eliade.
La letteratura sacra dell'India abbonda di episodi carichi di somma ironia, ma addentrarvisi significa rischiare di perdersi, cosa forse salutare e salvifica, in una selva di simboli, di sottili rimandi, di ineffabili sorrisi, di ricordi struggenti. E' un gioco, al quale l'autore, esperto conoscitore di mitologia indiana, dimostra di saper stare conoscendo il fondo insostanziale eppure magicamente efficiente, il continuo gioco di inganno e rivelazione che opera "maya", l'eterna illusione. E, pure, non manca l'effettiva capacità narrativa che coinvolge in una lettura appassionata dei vari miti presi in considerazione. Si tratta di un libro essenziale a chiunque voglia, se non addentrarsi, almeno veder le immagini fondamentali che compongono il variopinto pantheon indiano. Praticamente perfetta l'edizione Adelphi.
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