L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
                Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti 
            
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
 
                 
             
             
             
             
             
             
             
            Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Bologna, Il Mulino Ed. 1999,cm.14,5x21,5, pp.229, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Collana Prismi.
 
                                     
                        "Quello che il lettore ha tra le mani non è un libro di storia nel senso usuale del termine: non ricostruisce cioè avvenimenti specifici della storia dell'Italia unita, ma intende descrivere e analizzare, invece, in che modo e perché intorno ad alcuni di tali avvenimenti si sono formate rappresentazioni sostanzialmente mitiche, o che comunque poco avevano a che vedere con il reale svolgimento dei fatti". Queste le prime righe dell'introduzione. Appare subito evidente come il libro si sia potuto trovare al centro di un largo dibattito alla sua uscita. L'intento degli autori di smascherare i falsi miti e mettere a nudo le imprecisioni tramandate dalla cultura della sinistra (sempre dall'introduzione: "... è nell'ambito della sinistra, e quasi soltanto della sinistra, che sono stati elaborati dopo il 1945 modelli 'forti' di interpretazione storica, nonché di lettura degli avvenimenti chiave"), è stato subito accolto polemicamente, anche se concorde è il giudizio positivo sul tentativo di ricercare la verità storica. Il libro è senz'altro di grande interesse e ha già stimolato un dibattito storico utile alla migliore comprensione del nostro passato prossimo e del presente.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore