DISPONIBILITA' IMMEDIATA

-15%
Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario - Cristina Formenti - copertina

Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario

Cristina Formenti

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Editore: Mimesis
Collana: Mimesis-Cinema
Anno edizione: 2013
In commercio dal: 8 gennaio 2014
Pagine: 180 p., Brossura
  • EAN: 9788857519180
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 13,60

€ 16,00
(-15%)

Punti Premium: 14

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
spinner
PRENOTA E RITIRA
* Servizio momentaneamente attivo solo nella Regione Lazio. Scopri il servizio

Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario

Cristina Formenti

Caro cliente IBS, grazie alla nuova collaborazione con laFeltrinelli oggi puoi ritirare il tuo prodotto presso la libreria Feltrinelli a te più vicina.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: {{item.Store.Phone}}

Fax: {{item.Store.Fax}}

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario

Cristina Formenti

€ 16,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: {{shop.Store.Phone}} / Fax: {{shop.Store.Fax}} E-mail: {{shop.Store.Email}}


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario

Cristina Formenti

€ 16,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

{{shop.Store.Phone}}


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Da quando il britannico Peter Watkins, con The War Game (ld., 1965), ha dato vita al primo vero e proprio mockumentary della storia del cinema, il finto documentario è andato dilagando sia sul grande sia sul piccolo schermo. Queste opere, affascinanti in quanto falsificano le estetiche del cinema del reale per raccontare vicende di finzione, in Italia sono ancora poco indagate. Il volume, che si propone di contribuire a colmare questo vuoto, condurrà il lettore alla scoperta di tali ibridi, delineandone anatomia, storia e funzionamento per mettere in luce come, più che un genere, il mockumentary sia uno stile narrativo trasversale a generi e poetiche autoriali, nonché a diversi media.
4
di 5
Totale 1
5
0
4
1
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Mattia Merlini

    18/09/2018 10:21:18

    Libro molto ben scritto e agilmente leggibile, su un tema di grande interesse a cui finalmente viene dedicata una trattazione esaustiva e competente anche in Italia.

 
Il libro potrebbe apparire a prima vista solo per addetti ai lavori, ma presto si rivela particolarmente stimolante per chiunque voglia riflettere sul rapporto tra le immagini e la realtà e approfondire  la questione della veridicità narrativa, oltre una mera questione di oggettivabilità.
Mockumentary è una crasi tra due termini: mock e documentary. Se sul secondo non sussistono dubbi, sul primo è utile ricordare che sostantivato significa “finto”, mentre come voce verbale sta più a indicare qualcosa come “prendersi gioco” o “fare il verso”. L’ambiguità di questa accezione si rivela produttiva se si considera che i mockumentary non sono semplici falsi, ma piuttosto diventano degli snodi chiave per interrogarsi sul livello di omologazione percettiva di chi non riesce a cogliere la differenza tra un documentario “fattuale” e un’operazione di ricostruzione o di invenzione del reale, che però a prima vista appare plausibile, non preparato o sceneggiato.    
L’esempio più antico di questa pratica è il famoso esperimento di Orson Welles che nel 1938 legge alla radio La guerra dei mondi di Herbert George Wells e scatena il panico sulla costa del New Jersey, con due milioni di persone in fuga dalle abitazioni, convinte dell’imminente invasione dei marziani. Il primo caso cinematografico risale invece al 1965 con The War Game di Peter Watkins, che rende plausibile e “realistica” l’ipotesi di un attacco atomico in Inghilterra e le conseguenze del conflitto nucleare sulla popolazione del Kent. La Bbc lo produsse inizialmente per la televisione, ma poi lo distribuì solo al cinema, in relazione alla durezza dell’assunto e all’impatto di alcune sequenze.
Oltre alla definzione delle varie tipologie di mockumentary, Formenti analizza i casi più eclatanti fino ai nostri giorni, da Zelig di Woody Allen a This is Spinal Tap di Rob Reiner, sulle vicende di un gruppo rock mai esistito; da Forgotten Silver di Peter Jackson, che risale alle origini neozelandesi del cinema inventando film mai realizzati, a The Blair Witch Project di Myrick e Sanchez, blockbuster inaspettato che presume la reale scomparsa di un gruppo di amici alla ricerca di antiche tradizioni nei boschi americani, utilizzando i loro presunti video che documentano l’avvicinarsi di presenze oscure. Fino all’italiano Il Mundial dimenticato, di Garzella e Macelloni, che “ricostruisce” il mondiale giocato in Patagonia nel 1942, sulle tracce di un racconto di Osvaldo Soriano.
L’analisi di Formenti non si limita a decostruire e analizzare, ma diventa particolarmente intrigante quando riflette sulla dialettica tra credulità e scarsa competenza dello spettatore, potenzialità manipolativa del canale comunicativo, soggettivazione del concetto di realismo in senso non solo personale, ma anche socio-culturale, in una contesto di stereotipia e conformismo culturale particolarmente diffusi. In questo senso, il mockumentary, nella sua dichiarata “vera finzione” diventa non tanto un genere narrativo, ma uno strumento di ricerca utile per interrogarsi sullo statuto di ciò che chiamiamo realtà.
 
Luigi Bonelli
 
 
 
 
| Vedi di più >
Note legali