Categorie

Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2006
Pagine: 224 p.
  • EAN: 9788846478665
Indice:

Introduzione all'adattamento italiano
(Autonomia scolastica e centralità del soggetto; Domanda sociale e bisogni individuali; La Life Skill Education (LSE); Il modello Skill for Life; Conclusioni)
Introduzione
(Premessa; Razionale; Il modello di sviluppo Skill for Life; Attività fondamentale n. 1: cosa si intende per sviluppo personale e sociale?; Attività fondamentale n. 2: come affrontare situazioni nuove)
Gli studenti come agenti di cambiamento
(Introduzione. Perché gli studenti sono agenti di cambiamento; Finalità ed obiettivi di questa sezione; Lavorare con il modello)
Gli insegnanti come agenti di cambiamento
(Introduzione. Perché gli insegnanti sono agenti di cambiamento; Finalità ed obiettivi di questa sezione; Lavorare con il modello)
L'organizzazione scolastica come agente di cambiamento
(Introduzione. Perché l'organizzazione scolastica è un agente di cambiamento; Finalità ed obiettivi di questa sezione; Lavorare con il modello)
La famiglia e la comunità come agenti di cambiamento
(Introduzione. Perché la famiglia e il territorio sono agenti di cambiamento; Finalità ed obiettivi di questa sezione; Lavorare con il modello)
Materiali didattici
(Premessa; Il modello di sviluppo Skills for Life; Lavorare con il modello di sviluppo; Il percorso di sviluppo personale e sociale nella classe)
Sommario indicativo delle 30 Unità
Indice delle competenze e degli argomenti contenuti nelle schede didattiche
Riferimenti bibliografici.