Categorie

John Emsley

Traduttore: G. Sabato
Editore: Dedalo
Edizione: 2
Anno edizione: 2004
Pagine: 352 p. , ill.
  • EAN: 9788822062222

scheda di Fasolo, A. L'Indice del 2000, n. 02


Visitare una galleria di molecole, quasi fosse una National Gallery? Ormai la scienza e la tecnica diventano spettacolo, cercando di attirare l'attenzione intelligente del pubblico comune. In questo caso la visita è virtuale: grazie alle capacità comunicative e alla cultura di John Emsley, veniamo accompagnati lungo alcuni dei percorsi che più fortemente legano la chimica alla vita di tutti i giorni. Così, curiosando nel bazar del sapere, si fa la conoscenza del plastico Teflon e dei fosfati detergenti, dell'eccitante ecstasy e del miracolistico selenio, dell'acqua e del carbonio, delle molecole della medicina e di quelle della cucina, delle molecole che arricchiscono e di quelle che intossicano l'ambiente. È un itinerario che porta a sostanze sconosciute e fondamentali, ma anche a molecole, che abbiamo incontrato frequentemente nei nostri studi, eppure poco abbiamo frequentato e compreso... Lo humour e l'arguzia dell'autore sono un eccellente compagno di viaggio: non ci annoieremo certo, anzi avremo buone occasioni per imparare, riflettere, e per sviluppare un'attitudine positiva verso la scienza. Facciamo allora questo biglietto.

Aldo Fasolo

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Alberto Mongardi

    09/07/2012 19.40.06

    Il lib ro è molto interessantee in quanto illustra in un linguaggio semplice e comprensibile al profano le varie molecole, le loro implicazioni nella vita quotidiana nonchè i possibili benefici e danni apportati all'uomo, facendo riferimenti a fatti d'attualità. Si parte infatti dal cibo che consumiamo per passare alle molecole presenti nel nostro organismo. il saggio tocca poi l'argomento della plastiche ( largamente consumate9 per chiudere con le molecvole infwernali ( dette così in quanto la trattazione mira a spiegare i danni che possono provocare sull'uomo). dati i ciontenuti molto interessanri e la copertina vivace che invoglia all'acquisto , lo consiglio caldamente.

  • User Icon

    ubaldo pizzoli

    18/10/2000 14.13.46

    Un ottimo libro che tutti dovrebbero leggere. Perche' la cioccolata puo' innescare l'emicrania? Perche' una nota bevanda funziona benissimo per pulire le cromature? Perche' ci ritroviamo con le mucche pazze? Questi e molti altri interrogativi trovano una risposta comprensibile ed esauriente in questo utilissimo ed agevolissimo libro.

Scrivi una recensione