L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
<p>i Robinson/Letture. Volume cartonato rigido di pagine 518, sovraccoperta figurata, timbro dell'editore alla pagina di guardia, abrasione al dorso ma libro in ottime condizioni. Spedizione in 24 ore dalla Da oltre duemila anni, Atene rappresenta molto pi&ugrave; che una citt&agrave; nell'immaginario occidentale. Il secolo compreso tra le riforme di distene (508) e la morte di Socrate (399) &egrave; diventato modello universale, insieme politico e culturale. Politico perch&eacute; si ritiene che ad Atene sia stata inventata la democrazia, cio&egrave; il regime istituzionale e di governo oggi pi&ugrave; diffuso nel mondo. Culturale perch&eacute; ad Atene fiorirono filosofia, storia, teatro, letteratura, arte e architettura che ancora oggi consideriamo riferimenti obbligati. ''Il mondo di Atene'' riporta la citt&agrave; alla sua storia, incrinando la sua immagine idealizzata e restituendocela cos&igrave; come emerge dalla ricchezza delle fonti contemporanee. Luciano Canfora smonta la macchina retorica su Atene, dimostrando che i critici pi&ugrave; radicali del sistema furono proprio gli intellettuali ateniesi. Eventi centrali dell'intera narrazione sono la parabola dell'impero marittimo ateniese sconfitto da Sparta, la lacerazione che esso determin&ograve; nel mondo greco fino a coinvolgere il regno di Persia, la rinascita dell'impero nella medesima area geo-politica, la sua crisi e l'esito inedito, rappresentato dal trionfo dell'ideale monarchico realizzato dall'egemonia macedone.</p> <div id=''globalStoreInfoBullets_feature_div'' class=''celwidget'' data-feature-name=''globalStoreInfoBullets'' data-csa-c-type=''widget'' data-csa-c-content-id=''globalStoreInfoBullets'' data-csa-c-slot-id=''globalStoreInfoBullets_feature_div'' data-csa-c-asin=''8842097519'' data-csa-c-is-in-initial-active-row=''false'' data-csa-c-id=''8i19f9-vh1qu0-4fd64f-ksfuy2'' data-cel-widget=''globalStoreInfoBullets_feature_div''><
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un testo per specialisti (e questo non necessariamente è un difetto) e dalla scrittura non molto scorrevole (questo sì che lo è). Faticoso e poco coinvolgente. Alcune parti le ho trovate molto illuminanti... per il resto, però, il libro è pieno di citazioni e di rimandi che lo appesantiscono oltremodo.
Concordo quasi totalmente col discorso di Claudio. Intendiamoci, Canfora è un mostro di intelligenza, sagacia e cultura, e alcuni suoi libri sono anche leggibili (ho in mente il suo Giulio Cesare e La Prima Marcia su Roma) oltre che "colti". Tuttavia si ha la sensazione che abbia piacere ad escludere il grande pubblico, infarcendolo di citazioni in greco e latino e con continui riferimenti a classici che non tutti potrebbero aver letto. Probabilmente sarebbe stata migliore una destinazione "accademica" per un testo del genere.
Questo libro non è certo un romanzo da leggere in poche ore, è un libro di storia, un libro critico che va gustato e analizzato. A me è piaciuto. Ci sono delle parti non facili, è vero, ed anche a me ha dato fastidio leggere alcune parole in greco senza traduzione, visto che non conosco il greco. Ma il senso si capiva dalla lettura del testo. Il libro è interessante, ma già dall'inizio, con la citazione dell'epitafio pericleo in Tucidide capisci che non sarà una passeggiata. Il bello però è proprio questo, perché vengono richiamate fonti antiche, vengono presentati degli esempi e si cerca di approfondire criticamente la storia di Atene e del suo impero, fino alla sua disfatta. Altrimenti a che li leggiamo i libri? Bisogna imparare a ragionare e ad approfondire. Per me quindi è consigliato. Offre molti spunti di riflessione e molti punti di partenza per un'analisi approfondita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore