L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>Edizione in tiratura limitata realizzata da Mondadori in occasione del suo centenario, che ripropone una scelta di opere che hanno segnato la storia della collana <em>Medusa</em>, riprendendone l'originale veste grafica.</p> Brossura p.266 p. 9788804576365 Molto buono (Very Good) .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Spaventoso lo scenario di Il mondo nuovo, probabilmente anche per il fatto che ricorda fin troppo il nostro. Huxley porta all’eccesso alcuni comportamenti del genere umano e li rende normalità, così da tratteggiare un mondo distopico in grado di far riflettere il lettore sull’indirizzo che il genere umano rischia di intraprendere.
Il Mondo Nuovo è, con 1984 di Orwell, il più famoso esempio di romanzo distopico. Tuttavia tra i due preferisco questo, in quanto secondo me è stato molto più profetico. Infatti narra di un futuro nel quale apparentemente tutti sono felici, tutto funziona, e nessuno si rende conto di essere in realtà in una sorta di prigione dorata. E in questo vedo molto del presente che stiamo vivendo.
Nel Mondo Nuovo, romanzo di Aldous Huxley, che fu scritto più di ottanta anni fa ed è ambientato in una società consumistica e divisa in rigide caste, l'ipnopedia viene usata come strumento per condizionare i cittadini. Nel libro si afferma che questa non permette l'acquisizione di dati e formule durante la notte, ma permette solamente la memorizzazione di frasi. L'apprendimento è quindi puramente mnemonico: l'inizio della frase viene fatto ascoltare nel sonno, e si è in grado di ripetere esattamente, senza però, in modo consapevole, riuscire ad afferrarne il contenuto. Questa tecnica viene utilizzata per indottrinare i cittadini, facendo loro ascoltare per milioni di volte gli stessi slogan in modo che nelle loro menti restino impresse. Huxley nel romanzo immagina che l'ipnopedia sia stata scoperta dopo che un ragazzo polacco riuscì a recitare un intero programma radiofonico in inglese dopo averlo ascoltato nel sonno. È singolare l’attualità che conserva questo libro. Alcune frasi: “Le cellule al selenio trasformano gli impulsi luminosi in vibrazioni sonore”, “sprofondati nelle loro poltrone pneumatiche”, “immagini stereoscopiche”, il “cinematografo odoroso” e i “rulli a iscrizioni sonore” e le “bobine delle macchine per leggere.” Per Huxley la felicità consiste nell’ “ottenere ciò che vuole e non vuole mai ciò che non può ottenere”. Una ricetta semplice!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore