Categorie

Editore: Touring
Collana: Itinerari
Anno edizione: 2005
Pagine: 160 p. , ill.
  • EAN: 9788836534005

La montagna è l'anima dell'Abruzzo. è una presenza selvaggia che domina oltre metà del territorio conferendogli un fascino unico.
Dalle vette rocciose del Gran Sasso a quelle levigate della Majella, dagli altopiani carsici del Sirente-Velino ai boschi e alle cascate della Laga, le dorsali appenniniche sono le vere padrone della regione.Ci si avventura per monti alla scoperta di antichi monasteri, oppure si scende nelle viscere della terra tra canyon e grotte. Si visitano chiese e palazzi in piccoli borghi o in città storiche, come l'Aquila e Sulmona. E infine ci si lascia tentare dall'arte orafa locale e dalle botteghe d'artigianato. Dalle escursioni in vetta alle gite a cavallo, dai tuffi nelle fresche acque dei fiumi ai bagni termali, dal volo libero allo sci: ci sono infinite possibilità per gli amanti dello sport.
Agriturismi e trattorie, che offrono un'accoglienza semplice e familiare, sono i luoghi ideali per assaggiare carni, formaggi salumi, vini e piatti tipici prelibati, frutto di una tradizione rurale ancora viva.