L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
La voce scabra ed essenziale prima, poi dimessa e colloquiale, di Eugenio Montale (1896-1981, insignito del Premio Nobel nel 1975) è quella di un protagonista indiscusso della cultura contemporanea, che ha contribuito in maniera determinante al rinnovamento della poesia italiana del Novecento. Un canto duro e difficile, il suo, che si interroga sul senso dell’esistere e si avvale, specialmente nelle prime raccolte, di un linguaggio dantescamente «petroso» e «infernale»; una poesia «terrena», dunque, che fotografa una situazione di disagio esistenziale e pone l’istanza di salvezza non in un indefinibile «altrove», ma nella personale memoria, la sola in grado di riscattare il nostro passato, e quindi noi stessi, dallo scacco del tempo. Questa nuova, agile monografia ricostruisce l’intero itinerario biografico e artistico di Montale, in un intreccio continuo tra vita e poesia, sempre collocato all’interno del preciso contesto storico-sociale di riferimento e sempre con ampio ricorso a tutte le fonti documentarie disponibili. Dagli “Ossi di seppia” (1925) al “Diario postumo” (1996), l’intensa attività poetica di Montale – ma non solo: anche saggistica, di prosatore e traduttore, ecc. – viene analizzata con passione e puntualità, e ricostruita in ogni suo passaggio, così da costituire una vera «occasione» di scoperta e approfondimento. Il gioco sottile di rispecchiamenti interni condotto con sapienza dall’autrice in queste pagine permette alla fine non solo di illuminare singole strofe o singoli episodi della vita di Montale, ma di abbracciarne compiutamente, l’intero universo poetico e biografico, e di apprezzarne l’intatta affascinante complessità.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore