L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Una grande storia da un passato che non c’è più, raccontata con gli occhi di un personaggio leggendario che, incredibile a dirsi, è esistito davvero.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Agostino Faccin, detto il moro, ama la propria moglie e la sua numerosa famiglia, ma ha un rapporto ancestrale con la montagna, solo lassù, sulla cima della 'Grapa"(rigorosamente al femminile e senza doppia), trova sé stesso e si sublima, a costo di lasciare per lunghi periodi la famiglia sola a valle. L'essenza della sua esistenza è tra quei pendii di cui diventa il massimo conoscitore , prima come malgaro poi come gestore del primo rifugio sulla cima. Per lui la montagna è viva , eterna, e ogni intervento dell'uomo appare ai suoi occhi sacrilego, come la violazione di un luogo sacro da difendere e custodire gelosamente. Ma il destino e la storia sono in agguato , e proprio da lì , dalla sua cima e dal suo paese , passerà il fronte dellla più devastante guerra di trincea del novecento. Ed il romanzo cambia , travolto dalla storia , mostrandoci con uno stile realistico quanto poetico l'impatto devastante del conflitto sulla popolazione, sul territorio, sulle infrastrutture e sulla montagna stessa, e soprattutto rivelandoci la soppraffazione del moro di fronte alla profanazione della sua montagna. Quando per ragioni militari vengono costruite strade e gallerie , ed i tranquilli pascoli vengono sostituiti dalle postazioni delle mitraglie e dai baraccamenti il moro resta sconvolto e ancora peggio si sentirá quando la guerra , seppur vittoriosa , gli restituirâ una montagna sventrata , priva di animali ed alberi e ricca invece di mine inesplose e di un vero e proprio camposanto di giovani soldati sconosciuti. Libro curioso e affascinante per chi ama la storia e per chi ama la montagna. Un po' Cognetti un po' Rigorni Stern, ma con una propria identità, e tanti spunti di riflessione che ti arricchiscono, come è giusto che sia quando incontri un buon libro. Scrive bene Malaguti
Questo libro rappresenta una preziosa testimonianza della storia italiana. Seppur liberamente interpretata, la figura de Moro risulta vera e sanguigna, simbolo di un’epoca e di una fase tragica del paese e perdutamente innamorata della sua montagna. È un libro commovente, intenso e profondamente giusto, come lo è stata la vita del Moro,
La biografia "romanzata di Agostino Faccin, che tutti chiamano "Moro", ma in realtà è un lungo atto d'amore per la montagna e per la Grappa, ora diventata il Grappa. Amore per la montagna assoluto che viene tradita e minacciata dagli uomini e dalla Grande Guerra e poi dal fascismo e della modernità. Eccezionale il racconto e molto attenta la scrittura. Per chi ama la montagna e la storia moderna dell'Italia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore