Mottetti - Madrigali - Canzoni - CD Audio di Orlando Di Lasso,Giovanni Pierluigi da Palestrina

Mottetti - Madrigali - Canzoni

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 1
Etichetta: Ricercar
Data di pubblicazione: 1 maggio 2003
  • EAN: 5400439002081

€ 19,90

Punti Premium: 20

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
CD
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

  • Orlando Di Lasso Cover

    Compositore fiammingo.Le vicende biografiche. Secondo le testimonianze del tempo, fu fanciullo cantore nella chiesa di S. Nicola a Mons. Nel 1544 fu assunto al servizio di Ferdinando Gonzaga, viceré di Carlo v in Sicilia, con il quale viaggiò in Francia e in Italia. Dal 1549 al '52 fu a Napoli, al servizio del marchese G.B. d'Azzia della Terra, quindi si recò a Roma, dove, dal 1553 al '54, fu maestro di cappella in S. Giovanni in Laterano e dove poté incontrare Palestrina, allora attivo alla cappella Giulia. Al suo ritorno in Fiandra, dove trovò i genitori morti, trascorse gli anni 1555-56 ad Anversa, partecipando intensamente alla vita musicale della città e pubblicando le sue prime raccolte di madrigali e di mottetti. Nell'autunno del 1556 entrò al servizio del duca Alberto v di Monaco in... Approfondisci
  • Giovanni Pierluigi da Palestrina Cover

    Compositore. La produzione, soprattutto sacra. La produzione di P. fu quantitativamente considerevole, sebbene non eccezionale per quell'epoca. Si tratta in gran parte di musica sacra: più di 100 messe, 2 Stabat Mater (uno a otto voci, l'altro a dodici), 250 e più mottetti (tra cui i 29 sul Cantico dei Cantici) e numerosissime altre composizioni liturgiche, inni, magnificat, litanie, salmi, offertori, lamentazioni (i mirabili Improperia a otto voci). Compose inoltre 91 madrigali profani e 42 «madrigali spirituali». Metà delle messe si basano su composizioni sue o di altri autori. La messa Dies sanctificatus, per esempio, pubblicata al limite estremo della sua vita, si basa sul mottetto che inizia con le stesse parole e che P. aveva pubblicato più di trent'anni prima. Non si tratta di imitazioni... Approfondisci
Note legali