L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
v
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
libro interessante, ma manca di dati oggettivi e dimostrazioni o esempi pratici, basandosi solo su articoli giornalistici o dichiarazioni alla stampa. si parla di metodo scientifico, ma non viene applicato per dimostrare la tesi del libro. cmq ci sono spunti di riflessione interessanti.
Chi pensa che Mourinho sia un abile comunicatore e motivatore, ma che dal punto di vista strettamente calcistico sia solo un allenatore come tanti altri, avrà parecchie sorprese nel leggere questo libro. Scoprirà che Mourinho, dopo aver messo insieme esperienze sul campo durante l'apprendistato e competenze dagli studi universitari in scienza dello sport e neuroscienze, si è posto ex novo la domanda "come allenare una squadra di calcio professionistico per ottenere le prestazioni migliori possibili" e ha trovato delle risposte totalmente nuove che rivoltano come un calzino i metodi tradizionali di allenamento, cioè quelli adottati (con piccole varianti) da "tutti gli altri". Una vera rivoluzione copernicana che ha i suoi fondamenti nelle teorie scientifiche più avanzate (nume tutelare di questo libro è il neuroscienziato Antonio Damasio: cercatene i libri su IBS per farvi un'idea), ma che lungi da essere mera speculazione teorica ha trovato e sta trovando conferme di validità sul campo, nell'applicazione pratica. Questo libro è scritto da quattro autori portoghesi, tutti studiosi di educazione fisica, di calcio, e dei metodi di Mourinho. La pubblicazione originale risale al 2006, anche se è stato tradotto e pubblicato in Italia solo recentemente (aprile 2009). Quindi non ci si troveranno riferimenti all'esperienza italiana del tecnico. Non è una lettura "facile", è bene sottolinearlo. E' in tutto e per tutto un testo scientifico, non particolarmente orientato alla divulgazione, e spesso riesce persino difficile da seguire proprio perché volutamente si mantiene su un piano di astrazione, concentrandosi più sulla metodologia in sé che sull'implementazione quotidiana. Un libro molto "intellectuale" che potrà essere apprezzato da chi è orientato a letture che richiedano la mobilitazione di qualche neurone in più. Chi pende per letture un po' più leggere, disimpegnate, caserecce, ruspanti, insomma chi "preferisce la coppa" o la mortadella, troverà su altri testi materiale più adeguato al caso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore