L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo, scritto a ridosso delle proteste contro un vertice del WTO a Seattle del 1999, del G8 di Genova e dell'11 settembre del 2001, cerca di tracciare le caratteristiche del movimento antiglibalizzazione, dalla sua costituzione all'apice. L'autore ne analizza le componenti, i punti di forza e debolezza, e offre spunti di riflessioni per sopravvivenza del movimento stesso. Manca, tuttavia, forse per la troppa vicinanza rispetto ai fatti di Genova, una riflessione puntuale, seria e veramente critica di quanto accadde tra il 20 ed il 22 luglio del 2001. Ad ogni modo, leggere questo interessante saggio nel 2021 è importante per interrogarsi su questioni fondamentali, poste già a Seattle, maturate a Porto Alegre ed esplose a Genova: dieci anni fa, a quest'ora, i movimenti per l'acqua vedevano il trionfo dei referendum contro la privatizzazione di quel bene comune e universale; vent'anni fa, a quest'ora, prendeva sempre più forma, consistenza e consapevolezza il movimento no-global che, dopo Seattle e vari summit intermedi, avrebbe vissuto il G8 a Genova; vent'anni fa, a quest'ora, nessuno immaginava che sarebbero accaduti l'11 settembre, l'invasione dell'Afghanistan e dell'Iraq, l'esplosione del movimento pacifista. Il 2021 è un anno ingombrante: costringe a fare i conti, alla luce e con il contributo della pandemia, con quanto non è stato ancora analizzato e, soprattutto, compreso degli eventi di cui ricorrono anniversari pesantissimi. Il 2021 ha l'obbligo di fare chiarezza e di inchiodare, finalmente, ciascuno degli attori interessati, a diversi livelli (dal sociale al politico al culturale), ciascuno di noi, alle proprie responsabilità. Abbiamo il dovere, l'obbligo, morale, etico, storico, politico, di fare i conti una volta per tutte con quanto è stato. Perché a Genova non è Stato ucciso solo Carlo. A Genova siamo morti tutti noi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore