L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Cirignano, A., L'Indice 1992, n. 1
Cinque anni soli di presenza in campo musicologico sono bastati all'editrice bolognese per costruirsi, colpo su colpo, un catalogo che, se ancor poco numeroso, è già un irrinunciabile punto di riferimento scientifico. Non è traguardo da poco in un'area d'interessi tanto affollata, ed è quindi doveroso riconoscere la grande serietà di un impegno editoriale - dal valore critico delle proposte alla qualità delle traduzioni - di cui questa miscellanea mozartiana non è che la conferma più recente. Come i volumi che lo precedono nella collana di musica e spettacolo denominata "Polifonie", il libro consiste in una raccolta di saggi. Ce ne sono tredici, tutti di provenienza germanica o anglo-americana, tutti - meno uno - in prima traduzione italiana e tutti recenti o recentissimi, con l'utile eccezione di tre "classici" nati attorno al precedente bicentenario mozartiano, quello del 1956, nei cui confronti la 'Mozartforschung' dei decenni successivi si è resa, a vario titolo, debitrice. Nel loro insieme sono un riflesso eloquente di ciò che è avvenuto e avviene nella ricerca mozartiana dall'avvio della 'Neue Mozart-Ausgabe' nel 1955. A una fase iniziale di approccio critico-stilistico alle fonti - annota il curatore ne è seguita una di maggiore concentrazione sul dato cronologico e documentale, nella convinzione che la quantità e l'attendibilità dei reperti potesse sciogliere senz'altro le questioni ancora irrisolte. In tempi più recenti si è dovuta recepire anche in quest'ambito una lezione fondamentale della storiografia: quanto lontano sia un cumulo di documenti da una ricostruzione dei fatti. Così, mentre da un lato l'immagine mozartiana si frammenta e diffonde attraverso le vie commerciali più varie, all'orizzonte della ricerca si prospetta il recupero di "una musicologia più orientata in senso critico, cioè disposta a far uso di ciò che è per sua natura indimostrabile con la stessa convinzione degli elementi positivi". La pluralità dei percorsi frutta una straordinaria molteplicità di ritratti e questioni parziali. C'è il compositore, indagato nel suo processo creativo sia in generale, attraverso l'esame dei manoscritti (Hertzmann 1956), sia in un caso singolo rapportato alle sue consuetudini in un dato genere (Rosen 1987); poi alcuni quartetti, affrontati dal punto di vista della genesi in base all'esame della carta (Tyson 1980) e da quello del "carattere musicale" (Seidel 1985). Quindi il sinfonista (Zaslaw 1989; Meyer 1976; Treitler 1988), l'operista (Georgiades 1950; Heartz 1987; Seidel 1987; Hammerstein 1956), il maestro di composizione e revisore di opere altrui (Heartz 1947; Wolff 1984). La ricerca dei ritorni, dei punti di contatto o di attrito fra vie diverse è tentazione proficua quanto inesauribile. Si prenda anche solo fra le tante quell'idea, o embrione di idea , che è l'assumere il punto di vista di chi ascolta. Plastica intuizione in Georgiades, la si ritrova nel concetto di "narratività musicale" formulato da Treitler; movente e fondamento analitico in Meyer, diventa uno dei fini nella ricostruzione filologica di Zaslaw. È appena un esempio. Ma suggerisce, in un volume altamente specialistico, una possibilità di coinvolgimento anche per il lettore non professionale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore