L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Devo essere sincero, è meno bello di quello che speravo, però c'è da dire che mi aspettavo qualcosa che mi riportasse alle atmosfere dei film di Kaurismaki. Comunque è un bel libro, adatto agli adolescenti e anche di una certa delicatezza.
Una vera scoperta! Libro che mi ha entusiasmata fin dalle prime pagine, ripercorrendo la vita del protagonista, a partire dalla sua infanzia durante gli anni '60 in una terra al confine tra Svezia e Finlandia. Si respira tutta l'aria tipica dei Paesi del Nord, descrizioni particolareggiate che sembra proprio di essere lì e toccare tutto con mano. Per chi è appassionato della musica e collezionista di vinili (come me), nel libro ritroverete dei bei riferimenti. Anche la copertina, a tal proposito, merita la lettura. Super consigliato!
Libro piacevole da leggere, anche se l'uso del racconto surreale in alcuni casi diventa un po' eccessivo. Quando l'ho comprato mi aspettavo un libro su dei ragazzi ribelli nella Scandinavia del Nord. Avevo frainteso il contenuto. In realtà è un libro su quella difficile fase della vita che segna la fine dell'infanzia e l'inizio dell'adolescenza e il racconto è di grande delicatezza, come spesso è nei testi degli autori scandinavi su infanzia e adolescenza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ambientato in una cittadina svedese al confine con la Finlandia, di stampo chiaramente autobiografico, questo romanzo racconta l'infanzia e l'adolescenza di un ragazzo negli anni sessanta nell'ambiente rude e squallido di un quartiere di periferia. Interessante è il contrasto tra l'estrema rigidità di una setta protestante, di cui è imbevuta la cultura locale, e residui di sciamanesimo, presenti sotto forma di un androgino, personaggio a cui ci si rivolge per tenere a bada gli spiriti, ma rilevabili anche nelle fiabesche vanterie da ubriaconi della famiglia del protagonista. Uno dei temi del romanzo è il problema della lingua: la lingua ufficiale insegnata a scuola è lo svedese, mentre nella zona si parla il finlandese, disprezzato dal potere centrale alla stregua di un dialetto. Ma il filone principale è il potere salvifico del rock 'n roll, che giunge da rari 45 giri e da sgangherate radio a galena, e permette al ragazzo di sfuggire al conformismo obbligato della provincia periferica, consentendogli allo stesso tempo di evitare la sorte da escluso dell'intellettuale. E a questo proposito non possono non venire in mente alcuni film di Kaurismäki (specialmente l'ultimo, dove è presente lo stesso tema, e con atmosfere molto simili), con cui l'autore sembra più strettamente imparentato di quanto non lo sia con Paasilinna, menzionato nel risvolto di copertina, che però ha tematiche completamente diverse, più complesse e forse più interessanti.
Livia Cases
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore