L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Una biografia fondamentale, il più autorevole sguardo non italiano sulla vita di Benito Mussolini.
Denis Mack Smith ripercorre la scalata al potere del Duce, indagandone la personalità e mostrandoci come le sue peculiarità caratteriali siano state un fattore cruciale sia dei successi sia dei fallimenti del fascismo. Dall'adolescenza alla militanza socialista, dalla creazione del movimento dei Fasci alla conquista del potere, fino alla guerra e alla decadenza, il libro disegna la parabola del dittatore con sguardo da osservatore "esterno" e uno stile asciutto e senza fronzoli, raccontando un personaggio in grado di trascinare con ardore tutta una nazione in un'avventura più grande di lui, ma anche capace di diventare – per sua stessa ammissione – l'uomo più odiato d'Italia. Una biografia di luci e ombre, con la combinazione di ironia e severità che hanno fatto dello storico inglese uno dei critici più autorevoli (e discussi) della recente storia italiana.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come ci guardano! Al pari di altri lavori di Mack Smith, questo libro offre un'analisi acuta ed imparziale di una figura politica e del contesto nel quale operò. Mack Smith si dimostra, come sempre, un fine conoscitore della storia e dei suoi perfidi meccanismi.
Il solito antifascista con la bava alla bocca. Potremo mai leggere dei libri sul fascismo scritti da persone IMPARZIALI? Sono sicuro che se il nazi-fascismo avesse vinto la guerra questi storiografi si sarebbero allineati quasi tutti con il "pensiero vincitore", e farebbero una fatica enorme anche solo a immaginare un sistema politico diverso dal nazi-fascismo. Per loro sarebbe quello il migliore dei mondi possibili.
Dopo dieci anni, ho riletto questa biografia recentemente uscita in edizioni Fabbri; la ritengo a tutt'oggi la migliore tra quelle brevi, anche se, come molte altre, superficiale e sbrigativa per quanto riguarda il periodo della R.S.I..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore