L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Dopo quasi tre lustri di vita, le fondazioni di origine bancaria, nate per gemmazione dalla privatizzazione degli enti pubblici creditizi, continuano a suscitare l'interesse dell'interprete il quale, ancor oggi, non può non interrogarsi circa l'annosa questione della loro qualificazione: persone giuridiche private senza fine di lucro, dotate di piena autonomia statutaria e gestionale (così come le definisce l'articolo 2 del d.lgs. 153/99) o, ancora, secondo tradizione, enti di diritto pubblico? L'argomento è ditale attualità che di esso si è dovuta recentemente occupare perfino la Corte Costituzionale, prendendo, al riguardo, una netta posizione: per la Consulta deve inevitabilmente propendersi per la qualificazione privatistica. L'occasione è stimolante per riflettere non soltanto sulla specifica questione ma anche - e soprattutto - sul tema più generale dei criteri che consentono di distinguere l'ente pubblico da quello di diritto privato e, ancor più, sulle tecniche d'interpretazione e sui limiti che il legislatore incontra nell'esercizio del potere normativo: valutare non tanto la correttezza e l'ammissibilità della cosiddetta tecnica definitoria (la quale sembra oramai definitivamente acquisita anche nel nostro ordinamento) quanto verificare la compatibilità con il sistema, l'intima coerenza e la ragionevolezza della definizione data dal legislatore.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore