L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Promo attive (1)
Premi
1994 - Festival di Berlino - Orso d'oro per il miglior film
1994 - David di Donatello - Miglior film straniero
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un capolavoro per intensità e interpretazioni.
Gerry Conlon è un hippie irlandese trapiantato in una comune di Londra quando viene arrestato dalla polizia inglese. In carcere Gerry avrà l’occasione per riscattarsi da un’esistenza che fino a quel momento alternava furti di rame a altri espedienti. Sempre in carcere il ragazzo scoprirà che suo padre Giuseppe è un uomo realmente integerrimo non solo per gli insegnamenti biblici da lui seguiti pedissequamente. Giuseppe infatti, esattamente come Gerry, è stato incarcerato con il sospetto di essere un soldato dell’IRA e complice di una strage in un pub. La vita dell’attivista Gerald Conlon venne scandagliata dal regista Jim Sheridan in un climax di tensione e degrado. Il degrado della Belfast dei primi anni ‘70, lacerata da scontri sanguinari fra esercito inglese e manifestanti dell’IRA, e il degrado nel quale precipitò il mondo anglosassone autore di arresti preventivi necessari per cercare di arginare attentati che stavano affliggendo ogni angolo del regno. A fare le spese di questi provvedimenti un gruppo di ragazzi capeggiati da un perdi giorno irlandese impersonato da Daniel Day Lewis, reduce dall’ Oscar per il ruolo del disabile Christy Brown. Il Gerry Conlon di Lewis diventa nuovamente una perla nelle sue sapiente mani, capaci di modellare come creta la propria arte a totale somiglianza di un uomo troppo velocemente etichettato come un assassino. La sceneggiatura s’aggiunge a questa interpretazione da Oscar dipanandosi su due piani narrativi; il primo che risiede nell’ evidente errore giudiziario che costò la libertà a un gruppo di innocenti e il secondo nel rapporto recuperato tra un padre e un figlio che inizialmente vede Giuseppe – impersonato dal caratterista Pete Postlethwaite – come un uomo timorato di Dio e che invece ne apprezzerà la grandezza morale convivendo con lui 6 anni di carcere. Completa la pellicola una Emma Thompson, nel ruolo di una legale molto combattiva tramutando il pluri premiato prodotto del regista Irlandese in un film imperdibile.
Sicuramente un film da vedere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Coinvolgente film civile tratto da un vero errore giudiziario
Trama
Ispirato a una storia vera e tratto dal libro autobiografico Proved Innocence (Il prezzo dell'innocenza) di Gerry Conlon. Processati come terroristi dell'IRA e autori di una strage in un pub di Guildford il 5-10-1974, quattro proletari irlandesi patiscono 15 anni di carcere prima che sia scoperta la loro innocenza. Con loro furono condannati a pene minori parenti e amici. Giuseppe (sic) Conlon, padre di uno dei quattro, morì in carcere nel 1980.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore