L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 22,10 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo autobiografico dell'autore di "Arcipelago Gulag". Le parti migliori sono i capitoli dedicati a Stalin, quelli che descrivono l'arresto e l'incarcerazione di un diplomatico e quelli finali in cui si narra la partenza dalla saraska dei detenuti protagonisti del romanzo. Estratto dal cap.37:" L'autobus sbucò nella vasta piazza affollata della stazione Rizksij. In quella giornata un po’ torbida... andavano e venivano tram, filobus, automobili, persone eppure un solo colore strideva: il viola-rosso accesso delle uniformi che Nerzin non aveva mai visto. Tra un pensiero e l'altro anche Gerasimovic notò quelle divise da pappagallo e rivolgendosi a tutto l'autobus... disse: Guardate ! Ecco i gendarmi ! Di nuovo i gendarmi. Oh, sono questi?...a Gleb tornarono in mente le parole di uno dei capi del Komsomol all'inizio degli anni Trenta:" A voi, compagni giovani pionieri, non capiterà mai di vedere un gendarme in carne e ossa". E' capitato... ridacchiò tra se Gleb. Eh? Non capì Gerasimovic. Nerzin si piegò verso il suo orecchio : La gente si è talmente istupidita che se uno si mettesse in mezzo a una strada a gridare:"Abbasso il tiranno ! Viva la libertà !", quella non capirebbe nemmeno di quale tiranno e di quale libertà stia parlando."
Un "romanzo cattedrale", un'impalcatura narrativa immensa che aiuta a penetrare nella menzogna storica dell'esperimento sovietico, nell'immane tragedia in cui è sprofondato il popolo russo. Un'opera dove tutto, coralmente, mostra la desertificazione destabilizzante dell'ideologia. Nessuna verità, nessun ideale, solo il potere mascherato da progresso; un inferno in cui la coscienza è condannata minuto per minuto; Solzenicyn svela però come il materialismo e le sue teorie siano davvero un'impostura balbettante dinnanzi al desiderio di giustizia e di verità dell'anima.
Nel primo cerchio infernale dei campi da lavoro sovietici, la saraska, i detenuti sono trattati tutto sommato bene. Sono ben nutriti, hanno le ore d'aria, sono vestiti in modo da non patire eccessivamente l'inverno russo. Il regime infatti sa che la macchina, in questo caso ingegneri e scienziati, rende al meglio quando non si lesina il carburante. Ma proprio come con delle macchine, non si va oltre la meccanica. Il detenuto viene annichilito a livello morale, con regolamenti e divieti assurdi. In questo contesto Solzenicyn descrive un intreccio di vite in balia della prigionia, parlandoci al contempo dei loro cari, dei loro aguzzini, fino ad arrivare al leader supremo, l'imperatore, Joseph Stalin, i cui capitoli sono la guglia di questa cattedrale. Un libro eccezionale, largamente autobiografico, che rinnova il mio amore per l'autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore