L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Libro vincitore del Booker Prize 2025.
Tra i migliori libri del 2025 secondo il New Yorker e il New York Times
«Forse è a quell’età, pensa István, che hai la prima percezione di non coincidere esattamente con il tuo corpo, di occupare lo stesso spazio senza essere proprio la stessa cosa, perché una parte di te resta indietro rispetto alla trasformazione fisica e ne è sorpresa come potrebbe esserlo un osservatore esterno, e a quel punto non ti senti più in totale armonia, ma ti viene da parlare del tuo corpo come fosse un’entità leggermente separata, benché ti riesca sempre meno di opporti ai suoi desideri».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un buon libro sicuramente ma che personalmente ho trovato sopravvalutato. Sarà che i titoloni e gli strilli entusiastici erano riusciti a caricarmi di piacevoli aspettative, ma alla fine ciò che rimane è la sensazione di aver letto un ottimo libro, questo sì, ma che di speciale ha ben poco. Ci sono immagini forti, ben costruite, episodi interessanti e che ti trascinano nel loro vortice, e altre al contrario piuttosto banali così come le descrizioni stereotipate (la morte di Riki su tutte, un enorme cliché), dialoghi che nella ossessiva ricerca di un linguaggio che sia il più possibile crudo e scabro, asciutto e quasi asettico, nelle parole che fanno continuamente fatica a uscire dalla bocca di un personaggio incapace di esprimere la sua interiorità in una sorta di afasia continua, stancano abbastanza presto. Insomma, la sensazione è che questa sofferenza così violenta e trattenuta, lungi dall'essere stata realmente vissuta dall'autore, è stata pensata ad hoc, immaginata, ricreata in laboratorio tramite il miracolo della scrittura. Certo, lì per lì non ci sarebbe niente di male, sono il primo fan della finzione contro il dilagare contemporaneo dell’auto-fiction, ma ho avvertito nitidamente durante la lettura l'artificiosità e l'affettazione di certi sentimenti, di sentimenti preconfezionati, da manuale, sentimenti prêt-à-porter, e di una scrittura che non mi risultava mai vera ma costruita e quindi falsa. E quando si scrive un certo tipo di storie il rischio c'è sempre.
Un gran libro. Ciclico, come la vita. Scrittura potente e senza fronzoli. Bravo questo scrittore.
Stile minimalista e bell’analisi intensa della condizione esistenziale di un uomo contemporaneo, ma il tono spesso distaccato e il linguaggio scarno possono risultare freddi e distanti per alcuni lettori, limitando l'immedesimazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore