L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Questo libro è una dichiarazione d’amore. Un amore che, come tutti gli amori, è inseguimento, risposta a un richiamo imperioso. C’è un luogo e c’è un tempo in cui quell’amore è nato; c’è stato un presente verde di fronde, di cicale assordanti, di pomeriggi assolati in cui tutto, ogni corsa, ogni grido, ogni tuffo, ogni ginocchio sbucciato, ogni litigio e sasso e passerotto, tutto è stato infinito. E affilato, da incidere in profondità la vita e poi renderla per sempre orfana. C’è una casa, poco più che una cascina, e una valle chiamata “cuscino degli olivi”, sui monti a ridosso delle Alpi Apuane, dove il piccolo Marco ha trascorso le sue estati, una selvaggia parentesi dalla vita cittadina di Firenze. È un altro ecosistema, altre facce, altri passatempi fatti di fango e timide virilità e crudeli riti silvani: tra cacce ai granchi di fiume, poi bruciacchiati e mangiati a costo di rimettere l’anima, bagni al torrente e miseri duelli cavallereschi, l’intuizione del mistero che è la natura, di qualcosa di grande che avvolge l’uomo e gli dà respiro, si fa strada nella mente di chi, come Marco, s’immerge in quei luoghi e li scruta con l’entusiasmo dello “straniero”. È un mistero da leggersi nelle guance striate di polvere dei suoi compagni di gioco; lo stesso che increspa l’azzurro liquido degli occhi di Agata, mentre Marco la fissa in silenzio, diffidente ma già incantato, in un primo incontro che gli anni a venire di nuovo regaleranno. Ed è il mistero dei misteri, legato al “mostro” che tutti i bambini temono e corteggiano nelle loro avventure: lo “Zo”, lo chiamano in paese; l’uomo inselvatichito che s’è ritirato a vivere tra i boschi, con la sola compagnia del suo cane e delle sue pecore. La sua eredità è la voce di un mondo puro e morente, che Marco saprà raccogliere, ormai adulto, decidendo di tornare laddove fu veramente felice. Tra i ricami della memoria proustiani e i rurali incanti di Mauro Corona, Nella valle di Pan dichiara senza pudore l’amore per qualcosa che non è più, e afferma l’eroismo del rifiuto per tornare a qualcosa che abbiamo perduto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore