L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,35 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un buon romanzo storico che rasentando la realtà narra dello scandalo che colpì la casa reale francese nel XVIII secolo agli albori della rivoluzione francese.
1786 Parigi. Marcel de la Tache, un giovane e attento giornalista, si trova casualmente a passare sotto il palazzo di giustizia dove tra una folla assetata di sangue, vede per la prima volta Jeanne de la Motte. La donna è sul patibolo accusata di truffa e furto ai danni di Maria Antonietta la regina di Francia. Il suo urlo mentre viene marchiata e il suo sguardo durante la fustigazione arpionano gli occhi e il cuore di Marcel. Jeanne verrà imprigionata, ma Marcel vuole sapere di più su quella donna selvaggiamente seducente e sulla sua articolata storia. Inizia così la ricostruzione della sua truffa architettata ai danni della regina che vede l'acquisto, tramite il cardinale Rohan, di una collana di valore inestimabile per conto della regina che ne è invece ignara. Marcel sarà anche lui vittima del fascino ammaliante di Jeanne che riuscirà a manipolarlo chiedendogli aiuto per uscire dal carcere. Un romanzo storico basato su un fatto reale, incastonato in una cornice suggestiva e potente quale è la rivuzione francese. La storia della collana diventa quasi un pretesto per far ripercorrere al lettore quel momento storico esplosivo in cui le coscienze sopite si risvegliano, in cui le masse si attivano per dare vita e corpo a concetti sacri. La libertà. Ognuno è padrone della propria vita, ogni individuo nasce libero. Fraternità. L'uomo non guarda solo al proprio interesse, ma deve allargare il suo orizzonte e considerare ogni essere umano come un fratello. Uguaglianza. La dignità personale, il valore di un individuo non passa più attraverso la posizione sociale e la ricchezza, ed ogni uomo ha pari diritto. Concetti ancora meravigliosamente moderni ed attuali, ma spesso dimenticati. Una lettura completa in cui la storia è intrecciata perfettamente con sentimenti, intrighi, amori e crudeltà. Una lettura consigliata. Lo avete letto?
La scelta della forma romanzata rende solo la lettura più intrigante e fluida, senza togliere affidabilità e veridicità alla narrazione degli eventi. Una fetta di Storia europea narrata con grande perizia e capacità. Pagina dopo pagina si comprende e apprezza il grande lavoro di ricerca e documentazione che l'autrice ha svolto per scrivere questo lavoro. Una scrittura coinvolgente, non banale e mai noiosa. Un romanzo storico degno di essere letto. Decisamente consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore