L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Credo che pochi sappiano che la prima regina di Svezia della casata dei Bernadotte fu una borghese di Marsiglia, Desirée Clary, la cui storia è narrata in prima persona in questo romanzo. Le vicende politiche, che pure hanno scandito per intero la vita della protagonista, sono tuttavia in secondo piano rispetto a quelle sentimentali, che coinvolgono non solo lei, ma anche personaggi quali Napoleone, Giuseppina, Bernadotte e molti altri membri della famiglia e dell'entourage dell'imperatore. Quest'ultimo è forse quello che mi ha colpito di più: di solito è dipinto come un uomo d'animo nobile, mentre qui è descritto con toni molto meno lusinghieri (e il resto della sua famiglia non riceve un trattamento parecchio migliore).
La figura di Désireé Clary tratteggiata da Allison Pataki in questo romanzo è davvero molto interessante. La donna ritratta in queste pagine è testimone diretta della parabola di Napoleone da un punto di vista privilegiato: quello della sua famiglia (oltre ad esserne la fidanzata per un breve periodo, Désireé era la sorella della moglie di Giuseppe Bonaparte, fratello maggiore di Napoleone), un universo nel quale suo malgrado si troverà ad orbitare per molti anni della sua esistenza. Ho apprezzato molto questo romanzo, tuttavia mi ha lievemente deluso la seconda parte, alla quale ero più interessata in quanto mi erano meno noti gli eventi successivi alla scalata al potere del marito e che ho trovato meno stimolante rispetto al resto del romanzo. Resta tuttavia una lettura consigliatissima.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore