L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'accostamento tra psicologia della comunicazione e disciplina neuropsicologica costituisce il tema centrale del recente volume di Michela Balconi. La ricerca neuropsicologica applicata alla comunicazione appare oggi più una sfida che un obiettivo raggiunto in relazione a fenomeni peculiari.Il riferimento,in particolare,è all'ambito della comunicazione non strettamente legata al "verbale",ma rivolta piuttosto al complesso insieme di sistemi "non-verbali".Per alcuni di questi,come il sistema vocale,le conoscenze appaiono,secondo l'autore, ancora ridotte.Parallelamente poco è stato indagato circa il rapporto tra componenti neuropsicologiche e comunicazione gestuale.Più avanzato risulta,invece,lo studio della comunicazione delle emozioni,con particolare riferimento alla mimica facciale.Una ulteriore sfida accomuna i differenti approcci neuropsicologici che hanno posto come proprio oggetto di analisi la comunicazione.Essa riguarda la possibilità di integrare metodologie e strumenti,al fine di conferire maggiore solidità e consonanza ai risultati di ricerca. Le recenti acquisizioni della neuropsicologia hanno consentito di focalizzare nella parte I del volume la natura dei processi linguistici e comunicativi,individuando i correlati anatomici sottostanti la produzione(encoding)e alla comprensione(decoding)dello scambio comunicativo.Nella parte II del libro vengono principalmente prese in considerazione le componenti pragmatiche della comunicazione come,ad esempio,il complesso tema della "comunicazione idiomatica";viene fatto poi riferimento ai fenomeni dell'ironia e, più in generale,al linguaggio figurato,al complesso rapporto tra intenzione,sistemi di coscienza e azione comunicativa;ed ancora, viene studiato il ruolo dei processi "consci" rispetto a quelli "non consci".La parte III del volume analizza il piano comunicativo "non-verbale",con particolare attenzione alla comunicazione delle emozioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore