L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Al di là della vicenda e dell'intreccio, su cui nulla ho da eccepire, la vera scoperta di questa lettura è stata quella delle donne soldato nella Guerra civile americana. Donne che nascondevano la loro vera identità (l'arruolamento era vietato alle donne, sia nell'esercito dell'Unione che in quello confederato), cambiavano nome, si fasciavano il seno e andavano a combattere con l'uniforme maschile. Anche se è molto difficile – data la clandestinità – avere stime certe, pare che tra 400 e 750 donne abbiano combattuto a fianco dei loro compagni maschi, per lo più animate dalle stesse motivazioni: condividere e proteggere la sorte dei loro cari, un salario assicurato e, tutti aspetti che emergono dalla narrazione, sentimento patriottico. Molte meno di quanto si possa pensare le possibilità di essere scoperte: soprattutto nell'Unione, la maggior parte dei combattenti erano "cittadini soldato" senza alcun addestramento militare precedente, cosa per cui uomini e donne impararono le tecniche di guerra allo stesso ritmo. La pruderie vittoriana induceva poi la maggior parte dei soldati a dormire vestiti, a lavarsi separatamente e a evitare le latrine pubbliche, e l'assenza di barba poteva essere un comune segno di giovinezza. Formidabile, nel romanzo, l'immagine delle serre costruite con le lastre fotografiche che ritraevano i soldati o i loro familiari prima della partenza: una galleria di ritratti destinata a svanire al sole, labili come le vite umane travolte dalla tragedia degli eventi bellici.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore