L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Michael Dibdin è uno dei più noti giallisti di oggi. Ha ambientato molte delle sue storie in Italia, e anche in questo caso la vicenda si svolge dalle nostre parti, presso Perugia. Questa volta il detective veneziano Aurelio Zen viene incaricato di indagare attorno a un sequestro di persona. Zen ha passato qualche anno in una sorta di limbo per gli sviluppi relativi all'individuazione di quello che Dibdin chiama il "centro segreto" del caso Moro, e in modo più o meno esplicito la vicenda qui narrata metaforizza quei fatti. L'idea d'un ammasso di topi indica infatti, per Dibdin, una condizione generale in cui tutti, mantenendosi avvinghiati, difendono di fatto un groviglio di interessi che ne limita però la libertà: "Questo non è un sequestro normale per la semplice ragione che i Miletti non sono una famiglia normale", dice uno dei personaggi. Agli intrighi che circondarono il rapimento Moro viene del resto fatto anche un esplicito rimando. Più nello specifico, malgrado la banale macchietta dello spericolato autista napoletano Pallottino, sono qui molto ben caratterizzati i personaggi-chiave, da Ruggero Miletti, il sequestrato, patron di un'industria di grammofoni, al magistrato comunista Luciano Bartocci e ai vari altri membri della famiglia Miletti, come Silvio, un "esperto di sensazioni esotiche" simile a un "fantasma sovrappeso". Ma il romanzo è ricco di notazioni psicologiche. E se da un lato si incontra del fine humour, a volte un po' alla Woody Allen (Cinzia Miletti a proposito del figlio: "Gli leggo i miti greci quando va a letto, e spero solo che quando arriveremo a Edipo la cosa passi liscia"), al polo opposto, quello dell'amarezza, si trova uno Zen che vede nell'indagine l'occasione per espiare i propri sensi di colpa verso il padre, mai tornato dalla guerra e quindi, al pari di Ruggero Miletti, visto un po' come "abbandonato al suo solitario destino".
Daniele Rocca
Caduto in disgrazia presso i suoi superiori, e ridotto al rango di funzionario amministrativo, Aurelio Zen, per mancanza di altre alternative, è richiamato al servizio attivo e inviato a Perugina per indagare sul sequestro di un importante e potente industriale. Sia i suoi colleghi che la famiglia del rapito non sembrano gradire la presenza di Zen in città, che si trova a dover combattere su più fronti la famiglia della vittima, gli altri poliziotti, un magistrato che sembra volerlo utilizzare per i suoi scopi, un omicidio che contribuisce a metterlo in difficoltà - in un ambiente segnato non solo da omertà ed ostilità, ma anche da antichi rancori e trame recenti che lo fanno apparire un vero e proprio nido di topi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore