L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
«Nietzsche non è alle nostre spalle, ci è accanto e, per molti aspetti, ancora davanti.»
Esiste una sterminata bibliografia dell'opera di Friedrich Nietzsche, ma la sua vicenda umana è rimasta molto più in ombra. Fini segue la vita di questo piccolo borghese, condizionata da una misteriosa malattia e dalla semicecità, attraverso gli intrecci con Richard Wagner, la fredda Cosima, l'irresponsabile e spietata Lou Salomé, le incomprensioni con la madre e la sorella: di crisi in crisi, la vita di Nietzsche vira verso una disperata e allo stesso tempo esaltata, feconda solitudine, fino alla drammatica esplosione della follia, che porta al lento e straziante dissolversi, per undici anni, di una mente straordinaria. Con l'approccio e la personalità del grande giornalista, Massimo Fini ci restituisce con uno stile godibilissimo, in un'opera saldamente appoggiata alle fonti e ai documenti, il Nietzsche uomo, con la sua fragilità, la sua quasi incredibile ingenuità e, naturalmente, la sua lucida e dolorosa intelligenza. Una fragilità esistenziale che fa di Nietzsche il sensibilissimo sismografo della crisi di un'epoca e di una cultura, quella occidentale, che arriva a maturazione proprio oggi.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una biografia spassosissima, scritta bene a tratti anche comica che fornisce un ottimo ritratto di Nietzsche uomo ancorché filologo e filosofo. Insieme ad Heidegger è stato il pensatore che più ha influenzato il secolo scorso ma l’uomo Nietzsche è stato ben altro: una persona timida, complessata, nevrotica così ingenua che al giorno d’oggi sarebbe additata come il classico “ciula, pistola, bilot (per dirlo alla milanese)”. Un individuo molto solo che ha sofferto sia fisicamente che mentalmente concludendo la propria parabola di vita con un folle delirio psichiatrico di onnipotenza. In vita ha quasi sempre pubblicato a spese sue. Interessante l’esteso ritratto di Wagner con il quale il Nostro ebbe una strettissima relazione ma abbandonato per non esserne soffocato dalla forte personalità (che criticherà duramente con il pamphlet “il caso Wagner” e “Nietzsche contro Wagner”) e quello di Lou Salomè di cui mi resta una pessima immagine come donna e persona che in vita disprezzò Nietzsche per poi approfittarne dopo la sua morte. Il solito copione: l’uomo che aveva desiderato spasmodicamente essere preso sul serio come filosofo era sempre stato considerato un dilettante e solo dopo la sua morte ebbe schiere di lettori e adulatori. Bravo Massimo Fini che ha trovato il giusto equilibrio di contenuto e scrittura nella costruzione di questa biografia dando la giusta enfasi al ruolo della madre che ha accudito il figlio fino alla morte come solo una madre può fare e capire
Il miglior libro di Massimo Fini! Biografia esilarante del grande filosofo e filologo tedesco. Fini, con la Sua tipica scrittura sagace e irriverente, percorre la vita di Nietzsche, sottolineandone gli aspetti più divertenti, che fanno emergere dei tratti inediti della personalità di questo acuto (ed enigmatico) pensatore. Un Nietzsche un po’ goffo ed impacciato, quello descritto dall’autore, che ben tratteggia anche la psicologia dell’uomo che fu nei fatti l’opposto dei Suoi stessi ideali. Un Nietzsche tutt’altro che eroico, ma anch’Egli “umano troppo umano”. Ciò nonostante, capace di un pensiero davvero dirompente e “potente” che ha condizionato non solo la filosofia, ma anche i fenomeni sociali e politici fino ai giorni nostri. Il libro di Fini è davvero entusiasmante, una lettura godibile, il cui capitolo su Richard Wagner, da solo, vale il prezzo del libro. Consigliato!
Libro arrivato in ottime condizioni, come nuovo. Spedizione veloce.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore