L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Noi" è un romanzo distopico che risale al 1921. Uno dei primi, se non il primo, che anticipava le società totalitarie del Novecento, incarnate da Stalin, Hitler e Mussolini. Zamjatin incontrò molte difficoltà a pubblicarlo in Russia, da cui emigrò nel 1931, grazie ad alcuni amici, e tra questi Gorki, che gli procurarono il passaporto. La prima traduzione completa, in lingua russa, si ebbe nel 1952. Orwell lo lesse nel 1944, nella traduzione in francese. In questa edizione è riportata una recensione di George Orwell che considera "Noi" quale fonte di ispirazione per 'Il mondo nuovo' di Aldous Huxley. "Entrambi i libri trattano della ribellione dello spirito umano primitivo contro un mondo razionalizzato, automatizzato e senza sofferenze". Nella prefazione di Alessandro Cifariello si legge: "E' chiaro che la distopia di Zamjatin è diretta contro l'Occidente capitalistico rappresentato dalla società industriale in pieno sviluppo". Al centro dell'attenzione ci sono la regolamentazione dei tempi di lavoro e l'eliminazione delle perdite di tempo (Taylor), a cui fa seguito la catena di montaggio per aumentare la produttività della fabbrica e quindi limitare le spese ed aumentare i profitti (fordismo). E' un romanzo di non facile lettura, la scrittura è sperimentale, a volte ingarbugliata, ma ciò non toglie validità a questo racconto che mette in risalto l'estremo valore della persona, della libertà e della fantasia.
... e mentre sua madre suonava, con la musica gli si rivelava anche l'attitudine alla matematica e alla logica che la sottendono. Lui non descrive, non commenta, non spiega: suggerisce. È il trionfo del non-detto, ed è massima la libertà di interpretazione lasciata al lettore a cui è affidato un ruolo attivo di elaborazione del contenuto desumendolo dal contesto. Un diario esistenziale dall'inquietudine alla Pessoa: a me pare tanta roba... Uno stile personalissimo, spigolosamente poetico, che sa di contemporaneo, concentrato e conciso estremamente interessante: matematico, appunto. Espressionista ed ellittico che dir si voglia, col suo genuino realismo primitivo in chiave distopica, cent'anni fa denunciava, con sorprendente preveggenza, la bruttura dei totalitarismi, a partire da quello Russo. Forse pochi sanno che viene prima, in ordine cronologico, di Huxley e Orwell che poi sarà il solo a riconoscerne l'influenza. «È chiaro. L'unico mezzo per affrancare l'uomo dalla sua tendenza alla delinquenza è togliergli la libertà.» Lettura obbligatoria per chi vuole andare alle origini del genere.
Ho letto questo libro più o meno un anno fa, tra le sue pagine ho ritrovato atmosfere e stili che mi hanno ricordato la fantascienza di cui ho ampiamente usufruito in tutti questi anni e non a caso questo libro viene considerato un capostipite di questo genere letterario. Come spesso accade nei libri russi, classici e non, è facilmente riscontrabile una critica attenta e feroce alla società in cui era calata la realtà dello scrittore e non sto certo qui a indicarvi le diverse chiavi di lettura che potrete trovare, perché intendo lasciarvi liberi di gustarvele con piacere. Non ho questa edizione, ma quasi quasi la prenderò, adoro quella copertina!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore