L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo proposto da Veronesi è destinato all'oralità del teatro, ma è apprezzabile anche in questa veste. Quel che serve è avere accanto il Vangelo di Marco e leggerlo in parallelo. Veronesi ovviamente non ha intenti teologici. La sua è l'analisi letteraria di un testo scritto per convertire i Romani, dove l'azione sembra prevalere sulla parola. In quest'ottica, si può comprendere la scelta di omettere l'infanzia di Gesù e il discorso della montagna, elementi 'forti' degli altri sinottici. Veronesi sceglie come filo principale il mistero della personalità di Gesù, la sua raccomandazione di segretezza ('non dirlo') rivolta a quanti vedono rivelata la sua natura prima del compimento della sua missione nella Passione. Sottolinea a più riprese l'inadeguatezza e i fraintendimenti dei discepoli, attraverso i quali Marco spinge il suo lettore a una fede più consapevole, capace di superare il dubbio generato dall'apparente debolezza di chi si consegna alla croce. Al netto di qualche riferimento cinematografico un po' forzato, Veronesi si conferma un ottimo narratore e offre uno sguardo particolare su un Vangelo che talvolta si dà per scontato o si recepisce solo per frammenti.
Da un non credente delle belle pagine sul vangelo di Marco; secondo l'Autore il filo conduttore è il popolo romano a cui è stato indirizzato questo vangelo.
Ti immergi nel Vangelo di Marco con questo insolito libro di Sandro Veronesi. Ti lasci accompagnare nella storia del Vangelo scritto da Marco per i romani ed è come precisa Veronesi se ti immergessi in un film di Tarantino per la celerità delle scene e per la capacità del racconto. Per me ne è valsa proprio la pena e consiglio a chi vuole anche affrontare questa storia particolare raccontata con lo stile e la penna di uno scrittore amato. Consiglio di leggerlo e di riflettere nel tempo che abbiamo. Buona lettura .
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore