L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Un'indagine sulle discriminazioni di genere e di età, sulla vita in un mondo che non accetta l'invecchiamento. Un libro che smonta le barriere mentali e sociali attorno alla condizione esistenziale naturale, inevitabile e importante della vecchiaia.
«Un viaggio perturbante e intrepido nella terza età» – Leonetta Bentivoglio
«Onora la faccia del vecchio» è scritto nel "Levitico". Mai come oggi questa esortazione sembra fuori moda, anzi: parlare di vecchiaia suscita ripugnanza. La stessa parola è pronunciata di malavoglia. Eppure siamo tra i paesi del mondo con più anziani, dove la gerontocrazia imperversa. Ma quanti sono i "vecchi" che davvero hanno potere, soldi, ricchezza? Quanti, rispetto all'esercito che è sotto la soglia di povertà? Non solo: all'interno di un'emergenza anagrafica ne esiste un'altra, di genere: perché le vecchie sono più povere dei vecchi, meno tollerate, più discriminate, addirittura espulse. La senilità femminile non gode neppure dei canonici attributi di saggezza ed esperienza. Per questo alle donne è proibito invecchiare: devono, finché è possibile, fingere di vedere nello specchio un'immagine diversa da quella reale. Attingendo da un ampio bacino di dati e statistiche e senza tralasciare il web, questo fortunato libro pubblicato per la prima volta nel 2012 indaga e denuncia un dramma della nostra cultura: l'idea malata della vecchiaia come di un tempo inutile che ha nella morte il suo fine. E lo fa con uno sguardo teso a comprendere, mai moraleggiante bensì carico di "pietas" e compartecipazione: perché mostrare la faccia del vecchio è un atto di verità di cui la società ha bisogno.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'opera davvero illuminante, sebbene si tratti di un'analisi impietosa e durissima del trattamento che la società riserva non solo a chi è anziano ma anche a chi non è più 'gggiovane', specie se donna. Si tratta di un esame a tutto tondo che coinvolge anche Internet nelle sue più recenti espressioni: i social network e la comunicazione tramite forum e video. I suggerimenti di lettura, i rimandi a giornali, cinema, tv e musica sono estremamente interessanti. In poche parole: un libro che 'ti apre gli occhi' e che spiana la strada a nuovi percorsi di lettura e di crescita personale.
Questo libro è semplicemente stupendo. E personalmente, da appassionato del genere, mi sono commosso a trovare una sensibilità tale nell'analisi della cultura musicale metal nel penultimo capitolo. Un acquisto obbligatorio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore