L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La straziante purezza, come l'ha definita Filippo La Porta, di questo amore tra due soldati italiani in Afghanistan è la cifra stilistica di tutto il romanzo e ciò che gli conferisce un'eleganza assai rara nell'opera prima di un giovane scrittore. Savarese riesce a toccare le corde profonde dell'animo di due ragazzi a cui è toccato in sorte di amarsi, a sondare gli abissi di una relazione vera capace di sovrastare qualunque altra relazione umana, e a riportarci indietro da questo viaggio doloroso e liberatorio quei due o tre momenti autentici della vita di ognuno di noi. E' proprio la capacità di governo della scrittura che si riflette nello stile elegante a fare di un tema in sé banale e ormai logoro (la perdita di una persona amata e l'incapacità di elaborare il lutto) un romanzo commovente che non ha pretese di realismo ma esigenza di lirismo, lirismo che si manifesta anche nelle ambientazioni meno inclini come il mondo militare. Non importa che, forse, non sia realisticamente descritto: esso è un altro luogo dell'anima che il protagonista deve affrontare per liberarsi del dolore di sopravvivere al proprio amore.
Il libro è un po' una occasione mancata. Le ottime idee per trama e ambientazione non vengono sfruttate a fondo dal romanzo e una buona scrittura, anche se forse un po' scolastica, non è sufficiente a salvarlo dalla mediocrità. L'ambiente e il gergo militare, miniera linguistica sfruttata con successo da Tondelli in Pao Pao, sono molto irrealistici e imprecisi e finiscono con far perdere di realismo all'opera e la durezza del confronto tra Agar e Luca, motore del romanzo, perde di efficacia in una eccessiva frammentazione forse dovuta al passaggio del testo da racconto a romanzo. Comunque l'autore ha notevoli capacità e mi auguro che continui a scrivere.
E' difficile recensire un libro quando ti entra dentro in maniera così forte senza cadere nello scontato. Non vorrei sprecare parole perchè sarebbero tutte superflue rispetto a quanto il libro non faccia già in maniera egregia da solo. Voglio solo consigliarlo caldamente perchè questo libro (scritto benissimo!!!) sa parlare al cuore come non mi succedeva da tempo. Inutile parlare della trama, non è questo che conta veramente ma la grande capacità con cui si è riusciti a parlare senza banalità delle relazioni "umane". Rapporti caldi, "sanguigni" e vivi nonostante l'elaborazione del lutto che attraversa tutto il libro. Personaggi meravigliosi che ti dispiace solo abbandonare e che vorresti continuare a seguire. Un libro intenso, corposo ma sicuramente anche leggero e caldo (non si abbandona mai al facile pietosismo o alla lacrima facile) come il vento che spesso soffia sui volti dei personaggi. I rapporti umani possono nascere e finire, possono infrangersi in conflitti spesso irrisolti e dolorosi ma si deve dare loro sempre una possibilità perchè possano intrecciarsi anche e soprattutto quando c'è diversità. non voglio aggiungere altro. Sicuramente per me è il libro del 2012 !!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore