Categorie

Joe R. Lansdale

Traduttore: L. Briasco
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
Pagine: XIII-468 p. , Brossura
  • EAN: 9788806221973

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Lee66

    24/10/2016 22.53.17

    Signori: stiamo parlando di Lansdale e pertanto non può deludere nemmeno se stavolta anziché di un romanzo questa volta parliamo di una serie di racconti che spaziano dall'horror stile Matheson, al fantastico, al giallo, alla poesia, al surreale raccontato in un modo a dir poco geniale... insomma tutto in stile puramente Lansdale. Alcuni racconti sono memorabili come "Vita da soldati" da cui nascerà il bellissimo, grandioso, affascinante e appena uscito "Paradise sky", altri forse un pò meno riusciti ma non per questo meno importanti. Insomma, chi ama Lansdale non rimarrà assolutamente deluso, anzi come me spererà di avere al più presto una nuova raccolta di racconti, dei tanti a disposizione nati dalla mente di un vero maestro della letteratura contemporanea americana. Grande!

  • User Icon

    rejectedfrogs

    11/08/2016 10.07.01

    Lansdale è un mostro di bravura. E dimostra che, per scrivere bene, bisogna leggere. Joe R. ha imparato dai migliori: dall'immaginario di Lovecraft ha preso una infinita serie di riferimenti, da Matheson ha ricavato il dono della sintesi e la capacità di scrivere in modo secco, senza troppi fronzoli (quando vuole, si intende). La straordinaria bravura di Lansdale sta nell'essere in grado di spaziare tra i generi: horror, noir, fantascienza, western (lo spettacolare Vita da soldati, forse il racconto più bello della raccolta), senza mostrare mai segni di debolezza. Le sedici storie raccolte in Notizie dalle tenebre sono tutte da leggere. Non c'è un solo racconto che sia scritto male, o che faccia venir voglia di saltare le pagine (a meno che non si muoia dalla voglia di scoprire come andrà a finire). Considerando che siamo circondati da un sacco di gente che scrive troppo e legge troppo poco (e si vede), Lansdale dimostra invece quanto sia importante leggere racconti, romanzi e fumetti di ogni genere. Molte delle storie sono rielaborazioni di classiche situazioni horror: l'auto nera, la casa infestata; ma i racconti più assurdi sono sicuramente Bubba Ho-Tep e L'isola del Terrore, che vedono addirittura la collaborazione, rispettivamente, di Elvis e dello zio Tom. Insomma, diffidate dagli scrittori che vi dicono di non avere punti di riferimento o modelli cui ispirarsi: o non sono sinceri, o scrivono di merda.

  • User Icon

    Massimo Orsi

    25/04/2015 18.24.29

    Big Joe ha ormai dato il meglio in passato, lo dimostrano gli ultimi libri che sono "solo" discreti, mentre noi vorremmo scrivesse in continuazione libri del livello di "Bad Chili" e "Mucho Mojo" per fare un esempio. Comunque qui possiamo trovare sedici racconti inediti in bilico tra il giallo, l'horror, il pulp ed il fantastico.

  • User Icon

    kobe

    01/06/2014 20.39.07

    In genere non amo le raccolte di racconti, ma qui siamo davanti a tanti piccoli gioiellini incastonati in un meraviglioso tesoro. Racconti dai toni surreali, storie meravigliosamente assurde e quasi ai confini della realtà, Lansdale ti trascina in un mondo dalle mille possibilità, con personaggi improbabili e indimenticabili. Arrivato alla fine contavo le pagine e speravo non finisse più, avrei voluto gustarmi ancora un ultimo racconto. Straconsigliato!

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione