L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un classico che va assolutamente letto. Hugo si sofferma molto sulle descrizioni e ciò, per chi non conosce Parigi o la storia di quel periodo, può risultare pesante. Il più interessante di questi passaggi è sicuramente "Questo distruggerà quello". La riflessione verte sull'inevitabile destino dell'architettura di essere sostituita con i libri stampati. Man mano che questi si diffondono, le architetture diventano meno elaborate, con meno significato sulle loro mura, costruite non più per essere un messaggio, un significato, ma per essere semplice punto di riferimento, spogliate della funzione che avevano sempre avuto per chi vi si recava. La sostituzione di qualcosa di unico e immobile con qualcosa di cui si possono avere più esemplari e che possono essere contemporaneamente in più parti del mondo. "Questo sostituirà quello": i libri stampati han sostituito l'architettura e ora internet sposta il sapere dal cartaceo alla rete. E' la storia del progresso... Tolte queste parentesi, la trama è molto coinvolgente e ricca di sorprese I personaggi sono ben delineati ma quasi tutti in modo negativo. La persona su cui l'autore pone più attenzione è Claude Frollo, arcidiacono della cattedrale, uomo fatale, da lui dipendono le sorti di tutti i personaggi. Uomo disgraziato, diviso tra la fede (religione o scienza che sia) e l'amore carnale che lo porterà alla dannazione. Esmeralda, la bella egiziana che fa innamorare tutti di sè, è in realtà una ragazzina innamorata del suo bel soldato e cieca a tutto il resto, compresa la propria sorte. E per finire c'è Quasimodo, gobbo e sordo, un "mostro" temuto da tutti e da tutti evitato. L'unico in realtà verso cui l'autore forse prova un po' di simpatia, o per lo meno lo presenta in modo da suscitarne nel lettore. Per quanto sia brutto e deforme è l'unico che sia veramente umano. L'unico a provare sentimenti sinceri e altruisti, l'unico ad aver capito cosa significhi realmente amare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore