L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 1996
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lettore entusiasta di Walter Scott, il giovane Hugo decide di superare il maestro: "Dopo il romanzo pittoresco ma prosaico di Scott, restava da creare un altro romanzo, forse più bello e più completo. Ed è proprio Notre Dame de Paris il romanzo, allo stesso tempo dramma ed epopea, pittoresco ma poetico, reale ma ideale, vero ma grandioso, che includerà Walter Scott nel novero dei grandi scrittori. Il romanzo storico esce nel 1831; al di là del dramma della bella Esmeralda, contesa tra il deforme campanaro Quasimodo, l'arcidiacono Frollo e il poeta Gringoire, vuole far rivivere nella fantasia dei lettori i miti sepolti nei monumenti di Parigi, e in primo luogo nella presenza viva della sua cattedrale. Questo acceso melodramma d'ambiente medievale è anche una lunga confessione involontaria di un grande amore di Scott per la città di Parigi, che l’ha iscritta nel novero delle città mitiche e l’ha resa immortale.
leggere NDP è stato devastante e magnifico allo stesso tempo! Non ho apprezzato la lentezza di questo romanzo ecco! La prima metà, forse anche di più, credo sia servita per introdurre un po' tutti i personaggi e la loro storia. Nelle ultime 200 pagine la storia mi è piaciuta molto di più, anche se mi ha davvero spezzato il cuore . I personaggi sono meravigliosi! Hugo è riuscito a farmi entrare in empatia con tutti loro ed è stato facilissimo inquadrare le personalità di ognuno di loro.Nel complesso ho davvero amato questo libro e da quando l'ho finito non faccio altro che pensarci.
La storia di Parigi si intreccia all’arte e ai monumenti stessi, a cui Hugo fa molta attenzione nella sua narrazione, a volte, soprattutto all’inizio, persino sin troppo. I due capitoli in cui descrive solamente le vie di Parigi e i suoi monumenti nei minimi dettagli sono di una pesantezza esagerata, sopratutto visto il fatto che di descrizioni di chiese e piazze, volute, particolareggiate e ben accette, ce ne sono già abbastanza durante la normale narrazione. Questo suo stile particolare ha però il pregio di trasportare il lettore nella città stessa, e nella sua storia, dove i suoi personaggi brillano di vita, realistici e umani come pochi altri. La trama di Hugo danza con la storia, mostrando personaggi storici importanti realmente esistiti e inserendo i suoi, creati con maestria ed amalgamati alla perfezione nel contesto e nel tempo storico di cui si parla. L’attenzione all’arte e all’architettura è una parte importantissima del romanzo, come avevo accennato, ed il suo concentrarsi su questi due aspetti rende il romanzo unico nel suo genere, oltre che legarsi bene all’anima della storia, che si svolge all’ombra delle guglie di Notre-Dame, spettatrice silenziosa ma sempre presente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore