L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Racconto breve di Zweig che mi ha tenuto un'ottima compagnia nel fine settimana.
Un racconto breve che segnalava quanto il mondo stava cambiando. Lo scacchista rozzo, ignorante e avido, ma anche imbattibile, contro un uomo intelligente, colto, che ha sofferto a causa del nazismo; l'uno è pura materia e tecnica, l'altro astrattismo puro - e per questo si deve ritirare dal mondo moderno, come uno dei tanti personaggi della letteratura in lingua tedesca. Oramai, profetizza Zweig, non è più importante la cultura, l'intelligenza creativa, la generosità, ma solo il denaro, l'egoismo e la vittoria. Purtroppo aveva ragione.... La sua riflessione è stata una guida per molti, anche per un mediocre romanziere italiano che non giunge a tanta profondità. Gli scacchi e la letteratura richiedono tempo, pazienza, ragionamento, tecnica.... Tante qualità che si dovrebbero riscoprire. Una novella da leggere e su cui meditare.
Ho letto la Novella degli scacchi in un pomeriggio, al mare. L'ho amata profondamente. Il racconto non coinvolge moltissime persone, ma i personaggi descritti e soprattutto, il protagonista, che apparirà sulla vera scena solo in un secondo momento, sono assolutamente intensi e coinvolgenti. Non parlerò della storia in sè, perchè il bello è scoprirla, parlerò piuttosto del fatto che credevo che avrei letto un romanzo sugli scacchi, mentre mi apprestavo a leggere un romanzo sulla tortura mentale e sul riscatto di un uomo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore