L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sicuramente una perla ingiustamente dimenticata della fantascienza vecchio stampo. Premessa geniale e una prima parte decisamente travolgente, anche se purtroppo nel complesso non ha superato la prova del tempo.
Tra i precursori del genere fantascientifico-distopico, "La nube purpurea", non dimostra gli anni che ha (120!) mostrandosi attuale e facilmente approcciabile da qualsiasi lettore. La prima parte del romanzo è senza dubbio la migliore: trama intrigante e personaggi interessanti. La parte centrale, a mio modesto parere, scende notevolmente di livello, scadendo in una ripetitività quasi infinita che indubbiamente ben chiarisce la condizione in cui si viene a trovare il protagonista, ma che inevitabilmente porta il lettore a fare qualche sbadiglio di troppo. Finale in ripresa e coerente con l'arco narrativo che lo ha preceduto.
Una Pompei apocalittica, romanzo coinvolgente e inquietante. "La Nube Purpurea" di Shiel pare ispirarsi all'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. solo con una portata più devastante che coinvolge tutto il pianeta. Una nube purpurea che uccide sul colpo l'uomo facendolo rimanere quasi mummificato, cristallizzato. Il romanzo si sviluppa alla stregua di un mito cosmologico: un cataclisma spazza via l'intera umanità, eppure solo due esseri umani, un maschio e una femmina, riescono a sopravvivere, ad essi non rimane che un unico compito: ripopolare il mondo. Ma sarà ancora l'epoca dei grandi miti? Di certo Shiel è scettico, così come è restio a credere che l'uomo oggi sia generoso e improntato ad una visione collettiva per la salvaguardia della specie. Così l'individualismo, male dell'uomo rischia di prevalere, gettando nel contempo i miti in un grosso buco nero. La speranza sarà anche l'ultima a morire, oppure la prima, quel che è certo che lo scenario di Shiel pone parecchi interrogativi sulla direzione verso cui l'uomo sta andando. Ottima opera per avvicinarsi al filone della fantascienza apocalittica e post apocalittica!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore