L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro fantastico che indaga il motivo delle scelte dell’essere umano a volte irrazionali e spiega come gli “architetti delle scelte” possono indurre o consigliare senza obbligare, a fare la scelta giusta. Libro che consiglio di leggere perché permette di prendere consapevolezza che alcune scelte possono indurci in cambiamenti altrimenti impossibili o di difficile attuazione.
Fondamentale per sapersi gestire, io personalmente non ne sono in grado ma questo libro è la voce saggia nel cervello. Consigliatissimo.
Questo testo che si basa sulle teorie che hanno fondato l'economia comportamentale presenta tantissime applicazioni possibili di questa disciplina che si focalizzano sul concetto di "nudge" che consiste nell'architettare il panorama delle scelte in modo da spingere a costo 0 le persone verso una determinata opzione di scelta. Si tratta di un libro che rilegge attraverso la prospettiva dell'architetto delle scelte anche le evidenze in merito al conformismo provenienti dalla psicologia sociale negli ultimi due secoli rivalutandole proprio nella loro base applicativa. Il testo è infatti strutturato in modo che ogni capitolo sia guidato da uno o più esempi presi dalla realtà (i piani pensionistici, il servizio medicare etc.) con cui è possibile vedere gli effetti concreti del nuovo orientamento ideologico-politico presentato e difeso dagli autori, il paternalismo libertario. Lo consiglio a tutti coloro che sono interessati a questa nuova ed emergente disciplina che però hanno qualche base in psicologia sociale ed in economia comportamentale, poiché nonostante il testo sia chiaro e scorrevole ed è possibile per chiunque comprenderne le parti principali, per poterlo maggiormente apprezzare occorrerebbe essere a conoscenza delle basi teoriche sui cui si fonda il progetto presentato da questo testo. Per concludere, un'altra parte del testo che si può apprezzare riguarda le discussioni politiche che sottolineano come è possibile vivere in un paese in cui l'intervento dello Stato sia minimo o assente e nello stesso tempo tutelare le minoranze, così da poter veramente vivere in un paese libero.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore