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Descrizione


"'L'Occhio e lo Spirito' è l'ultimo scritto che Merleau-Ponty poté portare a termine. André Chastel gli aveva chiesto un contributo per il primo numero di "Art de France". Egli ne fece un saggio, al quale consacrò la gran parte dell'estate nell'anno (1960) che doveva essere quello delle sue ultime vacanze. Stabilitosi, per due o tre mesi, nella campagna provenzale, Merleau-Ponty reinterroga la visione, e al tempo stesso la pittura. O piuttosto, egli la interroga quasi fosse la prima volta, come se tutte le sue opere precedenti non pesassero sul suo pensiero, ovvero pesassero troppo, in modo tale che egli dovette dimenticarle per riconquistare la pienezza dell'incantamento." (dalla prefazione di Claude Lefort)
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Dettagli

SE
1996
22 agosto 1996
75 p., Brossura
9788877101549

Valutazioni e recensioni

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sergio
Recensioni: 5/5

testo fondamentale per la relazione tra esperienza estetica e corpo.

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Daniela
Recensioni: 3/5

Ci sono testi peggiori: questo testo è una riflessione sull'esperienza estetica, ma, a differenza di altri riguardanti questa tematica, fa riferimenti concreti e alla portata di tutti.

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alessandro
Recensioni: 5/5

Questo breve saggio si apre con una critica nei confronti del pensiero scintifico o di "sorvolo".La scienza non è a contatto con i fenomeni che tenta di spiegare, non è a contatto con la superficie che è l'unica profondità;questo non è l'atteggiamento che deve assumere il filosofo nella contingenza, nel quotidiano. Tutto il volume è percorso da un continuo confronto con Cartesio ed Husserl:del primo non accetta la distinzione tra soggetto pensante ed oggetto pensato, sancita dal suo schema di funzionamento meccanico delle emozioni;mentre dal secondo matura il pensiero che la filosofia sia un problema di stare nel mondo, di esser-ci, di da-sein.Attraverso la lettura husserliana di "Idee per una fenomenologia pura e una filosofia fenomenologica", Merleau-Ponty ci fa' sentire i problemi della filosofia come problemi legati alla percezione. Fondamentali in questo scritto sono l'arte pittorica ed il linguaggio.La pittura deve coniugare il visibile e l'invisibile, i quali si danno in maniera sempre nuova e diversa nel chiasma;l'immagine non deve avere un corrispettivo nella realtà, ma deve permetterci di assistere all'essere che si forma e quindi di starci e partecipare al miracolo della creazione. Si viene qui a delineare una negazione della visione binoculare per affidarsi allo sguardo-chiasma,che è la linea della reversibilità, la faccia oscura delle cose, l'origine,grazie al quale percepiamo negli altri una parte di noi stessi,"la finestra dell'anima"(pg57),il"vedo tutto attrverso" di Blake.Fondamentale in tutta l'opera merleaupontyana è il concetto di "carne", ciò che riesce ad avere un senso davanti a noi, questa base comune che ci permette di essere percipienti e percepiti nello stesso momento,il momento della genesi delle cose.

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Maurice Merleau-Ponty (1908-1961) è considerato uno dei più importanti pensatori francesi del Novecento. Fra le voci più significative dell’esistenzialismo, fondatore, insieme all’amico Jean-Paul Sartre, della celebre rivista «Les Temps Modernes», Merleau-Ponty ha utilizzato la fenomenologia e il marxismo, la psicologia della Gestalt, l’arte e la letteratura del suo tempo, per produrre una filosofia originale, che da una tematizzazione del comportamento e della percezione, da una “riscoperta” del corpo, è giunta a interessarsi del linguaggio, dell’espressione artistica, della politica e infine dell’elaborazione di un nuova ontologia. Fra i suoi testi più importanti: Fenomenologia della percezione (1945),...

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