Concorso esclusivo IBS | Fino al 3 ottobre

Prenota Il Botanista vinci Parigi 

Scopri Il botanista, un libro che è un potente inno alla natura e al ruolo che le piante ricoprono nella nostra vita e nel nostro futuro. Acquista una copia cartacea e potrai vincere una notte per due persone a Parigi e visita con guida d’eccezione all’Orto Botanico e all’Erbario di Parigi. Scopri come partecipare all'esclusivo concorso*.

Libro Il botanista Charlotte Fauve Marc Jeanson

Il botanista

Marc Jeanson, Charlotte Fauve

«Ho sempre pensato che bisognasse essere un po’ vagabondi per essere botanici, amare la terra, le nubi, il fango: coloro che hanno dato il proprio nome alle piante hanno elevato al rango di scienza il piacere dell’errare.»

Marc Jeanson è uno scienziato e un sognatore, appassionato di piante, di fiori, di alberi e di ramoscelli. Bisogna essere un po’ folli, oppure ben consapevoli dei pericoli che gravano sulla Terra per percorrerla senza sosta tentando di ricostruirla all’interno del più grande erbario del mondo: quello di Parigi. Qui si trovano milioni di tesori: ghirlande di Ramses II, palme del Madagascar, camomilla d’Athis-Mons, rampicanti polinesiani ormai estinti, ma anche zucche e rabarbaro, cipollotti e susini… Otto milioni di esemplari raccolti in più di tre secoli e provenienti da tutto il pianeta, frutto di un’appassionata corsa al disvelamento di una natura vasta, misteriosa e tutta da decifrare. Uomo moderno, abituato ad attraversare la biodiversità con la velocità degli aerei e non con la lentezza dei viaggiatori che vedevano cambiare la vegetazione al ritmo lento dei loro passi, Marc Jeanson conserva però, degli antichi «botanisti», il piacere della scoperta, dei viaggi che fin da ragazzo lo hanno portato in tutto il mondo. Il botanista, scritto a quattro mani da Marc Jeanson e Charlotte Fauve, è un libro straordinario che attraversa tre secoli e mezzo di storia e che ci farà entrare in un mondo di cui non sappiamo quasi nulla e che tuttavia è sempre più in pericolo: il nostro.

Chi è l'autore?

Botanico e agronomo, specializzato in piante tropicali, Marc Jeanson dal 2013 è responsabile dell’erbario di Parigi, il più grande del mondo, dopo aver avuto analogo incarico a Montpellier. ha studiato a Parigi e al Botanical Garden di New York. È consigliere scientifico dei Rencontres botaniques de Varengeville-sur-Mer ed è stato consulente per i giardini alle Galeries nationales du Grand Palais, à Paris. Con Stéphane Marie ha pubblicato L’erbario di Gherardo Cibo capolavoro botanico del XVI secolo.

Acquista una copia cartacea del libro e partecipa all'estrazione finale!

Il premio in palio

In palio una notte per due persone a Parigi e l'ingresso all'Orto Botanico e all'Erbario più grande del mondo

Per partecipare al concorso ogni soggetto interessato dovrà acquistare una copia cartacea del Il botanista sul sito www.ibs.it, in data compresa tra il 3 settembre e il 3 ottobre 2019. Alla fine del periodo di durata del concorso, e comunque entro il 15 ottobre 2019, verrà estratto il partecipante che si aggiudicherà il voucher in palio. Il voucher dovrà essere fruito entro aprile 2020. Sono esclusi dal concorso i libri usati e non venduti e spediti direttamente da IBS. Clicca qui per consultare il regolamento completo.