L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Sono passati vent'anni dalla fine della guerra. Gli Auguri – una volta considerati alla stregua degli dèi – sono stati rovesciati e spazzati via durante il conflitto e i loro poteri, tanto temuti, sono falliti misteriosamente. Coloro che li avevano serviti, uomini e donne con un'abilità conosciuta come il Talento, hanno evitato il loro stesso destino solo perché si sono sottoposti al potere dei Quattro Canoni. Oggi, chiunque usi il Talento è destinato all'obbedienza assoluta.
Da giovane studente dei Talenti, Davian subisce le conseguenze di una guerra combattuta – e persa – prima ancora di nascere. Oltre le mura della scuola, lui e i suoi amici sono disprezzati per il potere magico che esercitano: un potere che Davian, nonostante i suoi migliori sforzi, sembra non riuscire a controllare. Peggio ancora, con la prova finale che si avvicina e le gravi conseguenze di un eventuale fallimento, il tempo per superare le sue ultime difficoltà si sta rapidamente esaurendo. Ma quando Davian scopre di avere la capacità di esercitare il potere proibito degli Auguri, mette in moto una catena di eventi che cambieranno la sua vita e sconvolgeranno il mondo intero. A nord, un antico nemico a lungo creduto sconfitto comincia a destarsi mentre a ovest un giovane, il cui destino è intrecciato con quello di Davian, si sveglia nella foresta, coperto di sangue e senza alcun ricordo di chi sia... Che la storia abbia inizio.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Potrei dare anche 4 stelle ma vado per gradi e prima vorrei finire la trilogia. Solo tre per ora, questo perchè personalmente ho fatto fatica a superare le prime 300/400 pagine, non perchè non fosse interessante ma perchè era fn troppo complicato: troppi nomi, troppi personaggi e troppe razze, il tutto senza spiegazioni specifiche su nessuno di essi. Sembrava di leggere un romanzo che aveva un prequel del quale nessuno ne era a conoscenza. Poi pian piano la storia inizia ad acquisire credibilità, lasciano però più quesiti che risposte. Fortunatamente c'è la possibilità di leggere subito i seguiti, altrimenti avrei dimenticato tutto ora del secondo. L'idea è comunque buona, una ventata di aria fresca per il fantasy. Un piccolo e ultimo appunto: chi paragone Islington a Sanderson forse lo fa solo per la similitudine dell'universo narrativo, perchè per il resto probabilmente non si è a conoscenza delle leggi di Sanderson: nei suoi romanzi non si torna mai indietro a rileggere qualcosa perchè è tutto ripetuto più e più volte, qua invece bisognerebbe prendere appunti per ricordarsi tutto.
L'ombra del tempo passato è il primo libro di una nuova trilogia fantasy. Banalmente, comincio con l'affermare di averlo amato follemente. Il romanzo è scritto bene e in esso vi ho trovato tutto quello che vado spesso ricercando: magie, combattimenti, amicizia, quel pizzico di romance che non guasta mai e soprattutto mistero. Spesso, mi sono ritrovata a dover posare il libro per fare il punto della situazione, per riavvolgere il nastro nella mia mente e per cercare di capire cosa stesse succedendo. Importante è fare incastrare i fatti in un mondo pieno di domande alle quali si esigono delle risposte. Non c'è un protagonista singolo, perchè tutti i personaggi del libro sono riusciti a crearsi un loro spazio personale. Li ho trovati quasi tutti perfetti, misteriosi e magnetici al punto giusto da rasentare davvero la perfezione. In questo romanzo non esiste quella linea di demarcazione che definisce l'eroe dal cattivo ed ho amato particolarmente questo punto, la capacità dello scrittore di inserire i suoi personaggi in quel confine tra buio e luce che spesso di sfoca, destabilizzando così il lettore e lo stesso personaggio.
L'autore riesce a spiegare accuratamente il passato e il contesto politico già dai primi sette capitoli e quindi la comprensione delle avventure dei personaggi si può seguire molto bene. I personaggi sono ben caratterizzati e anche se il protagonista non spicca per coraggio e intraprendenza sin dall'inizio, si coglie la crescita che avviene pagina dopo pagina. Anche Wirr rimane in ombra all'inizio ma si capisce che nasconde dei segreti. Asha è la terza protagonista della storia e deve affrontare molte difficoltà dopo la partenza dei suoi amici. Devo dire che è il mio personaggio preferito e che le parti incentrate su di lei sono quelle che ho letto con più entusiasmo. I capitoli raccontano alternativamente ciò che Wirr, Davian e Asha stanno vivendo. Conosciamo anche altri personaggi durante il viaggio dei protagonisti e non possiamo fare a meno di creare un legame con loro. Entriamo nel vivo dell'azione verso la metà del libro e si comincia a leggere di viaggi nel tempo, lettura della mente, invisibilità, e tutto ciò ha io amo in un fantasy. L'ambientazione è ben descritta e il lessico semplice e di ottima comprensione. Anche se nella prima parte mi aspettavo alcune scoperte, devo dire che la seconda parte è stata piena da souspance e adrenalina. I combattimenti con o senza magia mi hanno affascinato. Rimangono molte cose in sospeso per il libro secondo che non vedo l'ora di leggere. Soprattutto mi interessa molto il mistero di Caeden e sono curiosa di scoprire di più su questo affascinante personaggio. Io non posso fare altro che consigliarvi questo libro perché vale veramente l'attesa. Soprattutto l'edizione di Fanucci con mappe e una copertina fantastica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore