L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Marina Marazza intreccia un'accurata ricostruzione d'epoca a una trama narrativa ricca di svolte inattese, popolata di personaggi e splendente di dettagli. E riporta in vita le vivide figure di un genio del Rinascimento e di una donna indomita e libera, intessendole in una storia appassionante d'amore, rinuncia e perdono.
«Oggi è festa. Nella chiesetta del borgo battezzano il mio bambino. Io non ci potrò essere, ufficialmente: devo stare nascosta.» Comincia così il racconto di una donna che la Storia ha a lungo dimenticato: Caterina, la madre di Leonardo da Vinci. Giovane popolana, sedotta dal notaio ser Pietro da Vinci, Caterina rimane incinta di un figlio che non potrà allevare: lo allatta, ma le viene tolto dalle braccia per essere cresciuto nella casa paterna. Il suo bellissimo bambino potrà godere di molti più agi, certo, ma rimarrà sempre un bastardo: non erediterà né titoli né proprietà e dovrà vivere solo del suo ingegno. Anche la vita di Caterina non sarà facile: l'accusa di stregoneria, il matrimonio con un ex soldato di ventura, cinque figli da crescere, e sempre il rimpianto per quel primogenito perduto che può vedere solo da lontano. Leonardo si trasferisce a Firenze, entra nella bottega del Verrocchio, manifesta ingegno e talento al di là di ogni previsione, ma si trova macchiato da un'accusa di sodomia. Meglio partire per una città più grande, più libera, piena di opportunità, la Milano degli Sforza. Madre e figlio sono destinati a non rivedersi mai più? O Caterina potrà riunirsi a Leonardo, coronando il sogno di stargli vicino, che ha dato luce e senso alla sua intera vita?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Magnifico affresco dell'epoca e della vita di una donna straordinariamente coraggiosa e intraprendente. La Marazza non delude mai.
Sempre un piacere leggere la Marazza, che sa dosare patos e fatti e tocca sempre il cuore del lettore. Il suo difetto, secondo me, è che a volte si lascia prendere la mano e, nel raptus narrativo, introduce eventi e situazioni che, nel contesto storico da lei descritto, appaiono arbitrari e perciò poco credibili. Allora la verosimiglianza storica, con cui l’autrice vorrebbe integrare la verità storica, in qualche modo collassa. In questo libro, devo dire, succede una volta sola: quando il Salaì, allievo di Leonardo da Vinci, ha, in base a non si sa quale veggenza, l’intuizione che Caterina, presentata da Leonardo come la sua balia, è in realtà sua madre. Per il resto il romanzo, pur senza i colpi di scena a ripetizione tipici di altri lavori della Marazza, resta convincente, accurato sotto il profilo della ricostruzione storica, e piacevole.
Libro "leggero" ma piacevole, che mi ha fatto immergere nell'Italia di 500 anni fa con una storia che fa capire molto bene.in che stato di inferiorità vivessero le donne di allora e, attualizzando, quanto ci sia ancora da migliorare per avere una società davvero equa. Sullo sfondo la storia del giovane Leonardo, genio assoluto con una storia familiare sicuramente particolare. L'ambientazione storica finemente ricostruita, la figura di Leonardo un po' meno idealizzata e comunque dipinta come un uomo del suo tempo, la condizione femminile vissuta in prima persona da Caterina: ho apprezzato tutto questo e ho divorato il libro. Brava l'autrice!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore