L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
L'elaborazione giurisprudenziale dei reati colposi è caratterizzata dalla notevole complessità della materia e dalla conseguente difficoltà di estrapolarne una rassegna idonea a rappresentare le interpretazioni prevalenti.
Nel tentativo di individuare gli orientamenti più significativi in tema di omicidio e lesioni colpose, questa guida ragionata alla giurisprudenza tratta, inevitabilmente, temi di portata generale, soffermandosi in particolare su quattro tipologie di reato: ipotesi di colpa medica, infortuni sul lavoro, sinistri stradali e lesioni procurate nell'ambito di competizioni sportive.
L'approccio ai problemi posti da tale vasta materia è stato prevalentemente di tipo pratico, sebbene sia innegabile che talune questioni possano essere risolte solo grazie all'utilizzo di principi di carattere generale, quand'anche filtrati da massime enunciate dalla Corte di Cassazione o dai giudici di merito. Laddove possibile, a fronte della laconicità o genericità della massima si è quindi indicato al lettore quale fosse il caso concreto sotteso alla pronuncia giurisprudenziale.
Il sistema di consultazione della giurisprudenza, tramite box e riquadri, mira a facilitare il lettore e consente un approccio immediato ai vari problemi che caratterizzano i reati in esame.
La casistica delle domande e risposte, in coda a ogni capitolo, è finalizzata a illustrare e segnalare la soluzione pratica a cui si è pervenuti in vicende processuali concrete e permette di arrivare a una più ""empirica"" lettura dei reati esaminati.
Completano l'opera un indice di tipo tradizionale, un indice analitico ""pensato"" per agevolare la consultazione della ""casistica"" e l'elenco cronologico delle varie sentenze citate.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore