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Omosessualità e sacerdozio. Questioni formative
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Omosessualità e sacerdozio. Questioni formative - Stefano Guarinelli - copertina
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Omosessualità e sacerdozio. Questioni formative

Descrizione


Il saggio di Stefano Guarinelli merita di essere letto con attenzione. Merita soprattutto di essere assunto per quello che è: un esercizio per mantenere l'attenzione educativa della Chiesa al passo con la cultura.

Quando parliamo di omosessualità, di cosa stiamo parlando? La risposta parrebbe scontata, ma non è così. Spesso non è così nemmeno per colui che, come seminarista o come prete che si interroga sul proprio orientamento sessuale, vive in una condizione che, non di rado, non sa decifrare o ritiene di non riuscire ad affrontare. Confrontarsi, poi, dentro e fuori la Chiesa, è reso oltremodo difficile da un dibattito che oggi, frequentemente, scade nel conflitto e finisce per creare opposti schieramenti. Il fatto di riconoscersi in uno schieramento, apparentemente mette ordine; paradossalmente può condurre a maggiore confusione e disorientamento. Accade così ogniqualvolta si intende rinchiudere l'umanità di una persona - dunque pure la sua ricchezza e il suo carisma - negli spazi angusti delle «etichette». Siano quelle che siano. Il testo intende procedere in un senso interpretativo e non riduttivamente diagnostico. L'orientamento sessuale non può essere esaminato alla stregua di un tratto isolato della personalità, ma va compreso all'interno di un sistema i cui attori sono la persona, ma pure il suo contesto. La sua valutazione in una prospettiva vocazionale, perciò, non può prescindere dalla valutazione del bene evangelico che la persona nel suo contesto è condotta a esprimere.
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Dettagli

2019
29 ottobre 2019
Libro universitario
125 p., Brossura
9788851422165
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Indice

Prefazione (Luca Bressan)

1. PROSPETTIVE PER L’INTEGRAZIONE DI UN DATO CONTROVERSO
I. Semplificare o sorvolare
II. Le indicazioni della RFIS: un commento
III. Omosessualità: di cosa stiamo parlando?
IV. Per non far arenare il confronto
V. Una digressione strategica
VI. Valorizzare i talenti: una scelta sensata e possibilmente pericolosa
VII. Rinnegamento di sé ed espressione di sé
VIII. Odierne tipologie dell'orientamento sessuale
IX. La necessaria interpretazione del dato
X. Conclusioni

2. VERSO LA MATURITÀ RELAZIONALE E AFFETTIVA
I. La diffusione dei richiami alla maturità
II. Maturità ideale, maturità apparente
III. Un processo Che si perfeziona
IV. I «proprietari» della maturità
V. Maturità e vocazione nella Chiesa
VI. Patologie dell'alterità
VII. Conseguenze dell'immaturità o della patologia relazionale
1. La dipendenza
2. L'inferiorità a la ricerca continua di conferme
3. La permeabilità dei confini
VIII. Orientamenti a rischio di immaturità
IX. Questioni conclusive
1. Oltre l’orientamento: quale ricerca dell’altro?
2. Il dramma di ogni riconfigurazione del Sé
3. La maturità del contesto formative

3. LA MATURITÀ DEI FORMATORI E DELL’ISTITUZIONE FORMATIVA
I. Il carattere comunitario della formazione secondo la RFIS
II. Tre soggettività
III. Una professione singolare
IV. Alcuni cambiamenti epocali
1. La cultura della rete
2. La dittatura delle emozioni alla prova del controllo
3. La visibilità della sessualità
V. Portanti culturali per il formatore di seminario
1. Il gruppo come narrazione proiettiva
2. La trama del leader
VI. L’asimmetria delle relazioni
VII. Esemplificazioni
1. Un celibato «rassicurante»
2. Il racconto del Sé come ipertesto
VIII. Narrazione proiettiva e immaturità del contesto
IX. Il formatore con orientamento omosessuale o disorientato
1. Comportamenti problematici e deragliamenti
2. Indicatori promettenti
X. Lo sdoppiamento funzionale del gruppo
XI. Circoli viziosi
1. Il formatore
2. Il seminarista
XII. Conclusioni

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Stefano Guarinelli

Stefano Guarinelli, psicologo e psicoterapeuta, appartiene all’e´quipe di consulenza psicologica del Seminario Arcivescovile di Milano ed e` professore stabile straordinario della Facolta` Teologica dell’Italia Settentrionale, presso la Sezione del Seminario Arcivescovile. Inoltre, e` docente incaricato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, la Escuela de Formadores di Salamanca (istituto collegato alla Pontificia Universidad Comillas di Madrid) e docente invitato presso l’Universita` Pontificia Salesiana di Torino e la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino. Collabora, come vicario festivo, con la Comunita` Pastorale di Giussano (MB).

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