Tutte le recensioni di On combat. Psicologia e fisiologia del combattimento in guerra e in pace di Dave Grossman, Loren W. Christensen

  • User Icon
    07/03/2018 12:41:37

    Testo estremamente accurato e ricco di spunti e riflessioni particolarmente interessanti, supportate da una documentazione ampia ed esauriente. Ottima la traduzione dall'Inglese. L'autore è il più qualificato riferimento a livello internazionale nel campo della combat psycology e nessuno meglio di lui ha saputo sino ad oggi analizzare in maniera così scrupolosa e dettagliata gli elementi che concorrono ad identificare ed analizzare le condizioni psico-fisiche dei militari operanti in contesti di guerra e delle forze dell'ordine impegnate nel contrasto alla criminalità, allorquando si rende necessario l'uso delle armi in dotazione . Stress, paura, panico, alterazione dei bioritmi e delle facoltà percettive nel corso dei conflitti a fuoco sono studiati in tutte le loro molteplici manifestazioni, consentendo all'autore di tracciare delle linee comportamentali che costituiscono un valido ausilio per tutti gli operatori di settore. Sicuramente un testo interessantissimo per militari e forze di sicurezza, ma anche per il civile che desidera approfondire una tematica poco dibattuta anche dai cosiddetti esperti,ma estremamente importante e complessa per le evidenti ricadute sulla salute mentale e sulla vita stessa delle persone coinvolte.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    12/05/2017 22:18:42

    il più bel libro che ho letto su questo argomento così difficile da trattare. Complimenti all'autore

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/06/2010 23:54:30

    Spettacolare e molto interessante. Grossman "spiega" le dinamiche del combattimento facendo riferimento alla moderna scienza e alle testimonianze di molti veterani. Tratta anche ampiamente il PTSD. Una lettura d'obbligo per tutti quelli che si ritrovano a dover gestire situazioni ad alto rischio.

    Leggi di più Riduci