L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il punto di vista della scrittrice, di origini cinesi ma è nata e cresciuta negli USA, è sicuramente un valore aggiunto in questo reportage sulla Cina estremamente attuale ed interessante, infatti riesce a far capire ad un lettore occidentale sfumature sull'universo socio culturale del Paese che difficilmente sarebbero così chiare. Certo, l'autrice impregna delle sue idee l'intera narrazione: non se ne distacca, anzi, è completamente coinvolta in ciò che vuole raccontare, tanto da dilungarsi sulla sua storia familiare ed essere un tantino troppo autoreferenziale.
Operaie mi è sembrata una tra le opere che meglio spiega la Cina di oggi. Portata avanti con la struttura del reportage, la storia segue da vicino le storie di alcune operaie, con le loro ambizioni, la loro vita sempre mutevole e la loro ricerca equilibrio tra tradizione e modernità. L'ho trovato un libro che dice veramente tanto della Cina di oggi, delle condizioni in vigore presso le sue fabbriche e di questa migrazione epocale dalle campagne alle città. Mutamenti sociali sconvolgenti che stanno avvenendo ad una velocità molto elevata. Facile scandalizzarsi per le condizioni di vita; in realtà dimentichiamo la Manchester e la Liverpool di metà ottocento. Quello che mi ha invece colpito è l'accellerazione impressa a questi mutamenti. Mi chiedo veramente come sarà la Cina del 2030, con intere generazioni nate in un mondo completamente industriale. Penso che per ora questi sconvolgimenti sociali siano stati digeriti nel nome della vertiginosa crescita dei redditi (più che delle condizioni di vita); quale sarà la seconda fase? le nuove generazioni saranno disposte ad accettare questi stessi sacrifici, questa vita effimera e fuggevole. Molto interessante
Libro interessante, ben scritto e mai noioso. Unica pecca: l'autrice si dilunga troppo sulla storia della sua famiglia. Nonostante ciò, si merita il 5.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore